“One Man Jail”, al debutto i giovani detenuti del Meucci

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Debutto al teatro Cantiere Florida con lo spettacolo “One man Jail: le prigioni della mente“. La rappresentazione teatrale che vede al debutto i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze si inserisce all’interno dell’iniziativa “STREAMING THEATER: un ponte tra carcere e città”, percorso di educazione ai mestieri dello spettacolo e della performance tramite l’utilizzo di tecnologie digitali, che punta alla promozione della cittadinanza attiva e all’inclusione sociale, dando risposta ai due bisogni fondamentali di chi abita l’istituto di detenzione minorile: stabilire un collegamento con la comunità esterna e ottenere una formazione lavorativa, in grado di aprire prospettive future.

Lo spettacolo, proposto e prodotto da Compagnia Interazioni Elementari, diretto da Claudio Suzzi, utilizza risorse digitali per un progetto di teatro in carcere che ha materializzato in scena in tempo reale i giovani detenuti dell’Istituto penale per i minorenni “G. Meucci” di Firenze per raccontare una storia di libertà, mentre il pubblico si è trasformato per due ore in un gruppo di prigionieri, o forse si è accorto di esserlo sempre stato, in un caleidoscopio di ribaltamenti e cortocircuiti tra dentro e fuori.

 “Attraverso l’uso dello streaming con ‘One Man Jail’ proviamo a capovolgere tre punti di vista.” – ha dichiarato il regista Claudio Suzzi “Il primo riguarda le modalità di fruizione del teatro in carcere. Di solito viene chiesto allo spettatore di entrare nell’istituto penitenziario, con tutte le limitazioni del caso. Con il collegamento live rendiamo molto più facile la possibilità di incontro tra città e carcere. Il secondo è quello che trasforma un’attività educativa, il teatro appunto, in una possibilità di lavoro vera e propria. Altro ribaltamento è quello relativo alla trama: il teatro che diventa carcere e il pubblico che si trasforma in detenuto, mentre la prigione da cui trasmettiamo va a simboleggiare la mente del protagonista”.

Allegati