Osteria Formativa: un progetto per reinserire i giovani del Pratello

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

È in via di conclusione il progetto Osteria Formativa. Il corso, realizzato a seguito dell’accordo di collaborazione siglato il 30 aprile tra l’Istituto penale per i minorenni di Bologna e l’Ente di formazione Fomal, prevede la realizzazione di cene-evento dimostrative, aperte al pubblico, all’interno dell’Istituto, e vedrà come protagonisti i minori e i giovani ristretti coordinati da uno chef e da un responsabile di sala.

Osteria formativa è il risultato di un lungo percorso di formazione che ha le sue radici nel 2010, quando venne inaugurato il laboratorio di ristorazione e avviati i primi percorsi formativi, finanziati prima dalla Provincia di Bologna  e, successivamente, dalla Regione Emilia-Romagna. I contributi ricevuti hanno consentito lo svolgimento di corsi regolari per tutto l’anno. Da tempo, inoltre, vengono finanziati anche corsi di formazione professionale nel settore edile e, da quest’anno, in ortogiardino/cura del verde, che aiuteranno a garantire la manutenzione dell’area verde dell’istituto e la produzione di prodotti orticoli che saranno utilizzati anche dall’Osteria.

Il progetto contribuisce attivamente al reinserimento dei ragazzi nella società e nel mondo del lavoro, fornendo loro le competenze utili al termine della detenzione.