Palermo, inaugurata al Pagliarelli palestra per operatori penitenziari

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link


Un’occasione di approfondimento sul tema delle difficili condizioni di lavoro della Polizia Penitenziaria e di tutti gli operatori che prestano il proprio servizio nelle carceri: si è svolto ieri, 29 gennaio, nell’auditorium della Casa Circondariale Antonio Lorusso – Pagliarelli di Palermo, il convegno sullo stress da lavoro in ambito penitenziario. Una questione che l’Amministrazione Penitenziaria segue con grande attenzione per tutelare chi ogni giorno lavora con impegno alla difficile opera di rieducazione.

Il convegno è stato organizzato dalla Direzione dell’Istituto e ha visto la partecipazione, oltreché di rappresentanti sindacali e del personale del Corpo, anche di psicologi e psicoterapeuti, di Massimo Parisi, direttore Generale del Personale Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, di Cinzia Calandrino, provveditore Regionale della Sicilia e di Francesca Vazzana, direttore della casa circondariale Pagliarelli di Palermo.

Al termine del convegno, è stata inaugurata la palestra dell’istituto, ristrutturata grazie al contributo economico dell’Ente di Assistenza per il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria (E.A.P.)  e del Provveditorato della Regionale Sicilia. Dopo una chiusura di alcuni anni, la palestra è di nuovo funzionante grazie ad attrezzature all’avanguardia e si propone come un’area di esercizio fisico e di incontro riservato agli operatori penitenziari della struttura.