Parma, “Farsi la galera” imparando a pensare

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è tenuto oggi nel penitenziario di Parma il primo il primo seminario del ciclo “La sfida di diventare individuo” organizzato da Università di Parma e Istituti Penitenziari, sul tema del “pensare dentro” un carcere e della possibilità di divenire soggetti della propria vita.

Nel corso dell’incontro introdotto da Paolo Andrei, Rettore dell’Ateneo di Parma, Carlo Berdini, Direttore degli Istituti Penitenziari di Parma, è stato presentato il libro “Farsi la galera”, di Elton Kalica e Simone Santorso, edito nel 2018 da Ombre Corte.

“Farsi la galera” è il prodotto di una ricerca collettiva sul carcere come spazio in cui vi è interesse per un sapere riflessivo, dove si può, cioè “pensare, fare ricerca, produrre sapere” .
Il testo trae spunto dal diario di Kalica durante il suo periodo detentivo ma estende la prospettiva di osservazione e i punti di vista a tutti gli operatori arrivando a tessere un racconto a più voci.

Ne hanno discusso con Elton Kalica e Francesca Vianello dell’Università di Padova,Vincenza Pellegrino e Veronica Valenti dell’Università di Parma; Franca Garreffa dell’Università della Calabria; Claudio Conte e Antonio Sorrento del Polo Universitario Penitenziario di Parma.