Patrocinanti in Cassazione: sessione d’esame 2022

elezioni ordini avvocati
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Pubblicato nel sito del ministero della Giustizia il decreto relativo alla sessione di esame per l’anno 2022 per l’iscrizione nell’albo speciale dei patrocinanti patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

In particolare, il decreto del direttore generale degli Affari interni del 6 maggio 2022 ha stabilito che per essere ammessi all’esame, gli aspiranti devono essere attualmente iscritti nell’albo degli avvocati e avere esercitato la professione per almeno cinque anni dinanzi ai Tribunali e alle Corti di appello e aver compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di cassazione. I candidati devono trovarsi nelle condizioni richieste entro e non oltre il 27 maggio 2022, termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.

Le prove scritte si svolgeranno nelle date che verranno indicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale “Concorsi ed Esami” del 29 luglio 2022.

La prova orale avrà luogo in Roma presso il Ministero della giustizia, via Arenula n. 70 nei giorni fissati dal presidente della commissione, a norma del precedente art. 5.

MAGGIORI DETTAGLI NELLA SCHEDA DI SINTESI