Percorsi in carcere: un miele dal forte retrogusto “sociale”

miele millefiori
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nella casa circondariale di Massa Marittima grazie al programma “Percorsi in carcere” due detenuti, formati per un anno da un giovane apicoltore, con esperienza decennale, appartenente alla Cooperativa sociale Together let’s help the Community, si occupano dell’allevamento delle api e della realizzazione del miele. I lavori si svolgono all’interno dell’istituto penitenziario, dove è stato ubicato un apiario (come un condominio di api), nel quale sono state collocate 22 arnie con famiglie di ape Ligusta. Ciò vuol dire che le arnie non vengono spostate  in base alle coltivazioni presenti sul territorio, ma rimangono sempre nello stesso posto all’interno del carcere, in un luogo tranquillo e distante da fattori inquinanti.

Il prodotto ottenuto è un miele millefiori delle Colline Metallifere che non avrà sempre lo stesso gusto e lo stesso colore ma cambierà al cambiare delle fioriture e del periodo di raccolta. Nella zona, prevalentemente collinare, sono presenti infatti corbezzoli, querce, carpini, castagni e boschi di conifere, ma ci sono anche campi coltivati a grano. Tutto concorre quindi a fare di questo miele un prodotto dalle mille (appunto) fragranze e dal gusto mai uguale.

Il miele millefiori realizzato non è trattato, non viene filtrato dopo la sua estrazione nè viene sottoposto a trattamenti termici: il risultato è che passerà nel breve periodo dallo stato fluido a quello solido, cristallizzandosi ma conservando tutte le sue caratteristiche antibiotiche e salutari naturali. Le api non vengono private completamente di tutto il frutto del loro lavoro, ma i detenuti che lo preleveranno, faranno attenzione a lasciarne parte nei telaini, in modo che possano averne una buona scorta per l’inverno.

Le api, da sempre sono simbolo di laboriosità e cooperazione, con un’organizzazione sociale complessa dove tutte tendono allo stesso risultato. Per noi uomini n esempio da studiare e replicare.

Una comunicazione di servizio: il miele millefiori delle Colline metallifere può essere acquistato  a Torino  e a Roma, presso L’erba prediletta