Pnrr: interpelli personale da
assegnare a Unità di missione

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Sono state pubblicate nel sito del ministero della Giustizia due procedure di interpello riguardanti l’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Pnrr.

In particolare, la prima riguarda il conferimento di tre incarichi dirigenziali non generali da assegnare:

  1. all’Ufficio di coordinamento della gestione, che svolge, fra l’altro, funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del Ministero della giustizia e sul raggiungimento dei relativi milestone e target; assicura il coordinamento delle procedure gestionali relative all’attivazione dei progetti a titolarità e a regia, nonché la definizione delle procedure di gestione e controllo e della relativa manualistica.
  2. all’Ufficio di monitoraggio, che coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero della giustizia; provvede a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target.
  3. all’ Ufficio di rendicontazione e controllo, che provvede, tra l’altro, a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea, verificando a tal fine la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target; riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori e lo stato di avanzamento finanziario. Nello svolgimento delle proprie attività, inoltre, l’Ufficio assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.

I dirigenti di seconda fascia, appartenenti ai ruoli di questa Amministrazione, ma anche dirigenti e professionalità esterne possono presentare la propria candidatura, con l’indicazione dello specifico incarico di direzione che intendono ricoprire. In considerazione della peculiare natura dell’incarico da conferire, si richiedono le seguenti specifiche competenze, che potranno formare oggetto di colloquio:

  • Competenza ed esperienza professionale nelle materie attribuite all’Ufficio dirigenziale non generale per il quale si presenta domanda;
  • Esperienza professionale di gestione di risorse umane, economiche e finanziarie;
  • Competenza ed esperienza professionale in materia di programmazione, monitoraggio, controllo e valutazione;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Saranno, inoltre, valutati positivamente la partecipazione a vario titolo al processo di redazione e/o monitoraggio del PNRR e la conoscenza delle politiche e/o programmi cofinanziati da Fondi comunitari nel settore giustizia.

La domanda di partecipazione alla procedura, con il relativo curriculum vitae aggiornato e firmato e copia del documento di identità, corredata dalle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità (ai sensi dell’art. 20, commi 1 e 2 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39) e di situazioni anche potenziali di conflitto di interesse dovrà essere redatta secondo l’apposito modello e dovrà essere inoltrata al Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR, entro e non oltre le ore 23,59 del 8 aprile 2022 utilizzando il canale della Interoperabilità, oppure utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica:

  1. PEC: gabinetto.ministro@giustiziacert.it;
  2. PEO: protocollo.gabinetto@giustizia.it.

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La seconda procedura è invece rivolta al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria appartenente ai profili professionali di Operatore giudiziario, Assistente giudiziario e Cancelliere esperto. In particolare, occorre prevedere l’apporto di quattro unità complessive di personale appartenente alla seconda area professionale con la qualifica di:

  • Operatore giudiziario.
  • Assistente giudiziario;
  • Cancelliere esperto.

Al fine di garantire l’immediata operatività del personale e la piena funzionalità dell’Unità di missione, potrà partecipare al presente interpello nazionale esclusivamente il personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria che abbia maturato anzianità di servizio di almeno tre anni nel profilo professionale di appartenenza. Al termine della procedura, che si svolgerà per titoli e colloquio, il personale amministrativo verrà assegnato alla struttura di segreteria dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi Pnrr. La domanda, a pena di esclusione, dovrà essere presentata all’indirizzo di posta elettronica udm.pnrr@giustizia.it, mediante l’apposito modulo (allegato 1), entro e non oltre la data dell’11 aprile 2021.

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