Poggioreale, la scuola riprende ‘a distanza’: a giugno la maturità

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Anche a Napoli, grazie alla collaborazione tra il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti Napoli Città 2 e la Casa Circondariale “G. Salvia” di Poggioreale, è stato possibile riattivare i corsi della scuola dell’obbligo in modalità interattiva da remoto.

In particolare, sono ripresi in questa modalità i corsi di 400 ore per studenti di scuola media che erano stati interrotti ad inizio marzo a causa dell’emergenza sanitaria. I detenuti impegnati in tale attività provengono dai reparti Firenze, Genova e Torino.

È stato inoltre possibile riattivare il corso di 825 ore nato dalla collaborazione tra il CPIA e l’Istituto Professionale A. Casanova. Gli idonei avranno l’opportunità di iscriversi il prossimo anno al secondo biennio del corso per odontotecnici organizzato dall’Istituto. I detenuti partecipanti, tutti condannati definitivi con fine pena non breve, sono ubicati al reparto di reclusione denominato Genova.

Nel mese di giugno è anche prevista la ripresa, sempre da remoto, del Programma Operativo Nazionale (PON) iniziato ed interrotto qualche mese fa, sempre a cura del CPIA.

Il 17 giugno, infine, sarà assicurato l’esame di maturità “in presenza” di coloro che hanno frequentato il quinto anno dell’Istituto Tecnico Fermi-Gadda. I detenuti maturandi sono inseriti nel circuito Alta Sicurezza ed ubicati al reparto Avellino.