Assistente fuori servizio sventa furto
Recuperata una refurtiva di 300 euro

Polizia Penitenziaria
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Il mio intervento è stato dettato soltanto dal senso di responsabilità che caratterizza il Corpo cui appartengo”: così Francesco Galluzzo, assistente capo della Polizia penitenziaria commenta il suo gesto che ha consentito di sventare un furto e di arrestare il suo autore.

Palermitano di origine, in servizio nella 2^ Casa di Reclusione di Milano, risiede in una zona nota alle cronache per la presenza di microcriminalità e tossicodipendenti.

Alcune sere fa, la proprietaria di una vicina pizzeria lo ha chiamato allarmata dalla presenza nel locale di una persona sospetta.

“Avevo già notato il soggetto che si aggirava nei dintorni – racconta Galluzzo – e non ho esitato ad intervenire. Dopo essermi identificato l’ho costretto a consegnare una refurtiva in denaro di oltre 300 euro e altri oggetti sottratti ad alcuni clienti”.

Movimentata la conclusione della vicenda: l’agente è riuscito a bloccare il malintenzionato, che ha tentato la fuga, dopo un inseguimento per un notevole tratto di strada e a consegnarlo alle forze dell’ordine.