Polizia penitenziaria, la festa a piazza del Popolo

Polizia Penitenziaria (foto: Barbara Cardini)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lunedì 11 marzo, alle ore 15:30, in piazza del Popolo a Roma, cerimonia per il 207° Anniversario di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria. Interverranno il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo.

Nel corso della cerimonia sarà consegnata la Medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera del Gruppo operativo mobile (GOM) e la bandiera d’Istituto all’Ufficio per la sicurezza personale e la vigilanza (Uspev).

Dalle ore 15:30 diretta televisiva su Rai 3.

In piazza del Popolo, domenica 10 e lunedì 11 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, saranno presenti stand espositivi aperti al pubblico e dedicati a illustrare i compiti e le attività delle diverse specialità del Corpo. Sarà possibile conoscere da vicino il lavoro dei reparti d’élite, il Nic e il Gom, assistere alle esibizioni degli atleti delle Fiamme azzurre e alle dimostrazioni del Servizio cinofili. E poi visitare un carcere in realtà virtuale, simulare il prelievo di impronte digitali o campioni di dna, provare la condizione di essere scortati, osservare un pilota di droni in azione, ammirare le uniformi del passato e assistere ai concerti della Banda musicale.

________________

ACCREDITI STAMPA

L’accesso di giornalisti e operatori video-fotografici sarà possibile soltanto previo accredito. Le richieste dovranno essere inviate per email – entro e non oltre domenica 10 marzo alle ore 18 – all’indirizzo ufficio.stampa@giustizia.it, indicando nome, cognome ed estremi di un documento di riconoscimento. L’accesso a Piazza del Popolo sarà consentito presso il varco sul lato di Piazzale Flaminio entro e non oltre le ore 14.

Allegati