Giochi Mondiali per le Forze di Polizia, la terza edizione in corso in Italia

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Gli USIP World Games, i Giochi Mondiali riservati alle forze di polizia e polizia locale, si disputano per la prima volta in Europa e, dopo l’edizione inaugurale a Bogotà nel 2017 e la successiva ad Abu Dhabi, sarà la Lombardia sede della terza edizione. Fino al 25 settembre gli atleti saranno impegnati negli impianti dislocati a Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Lodi, Uboldo, Battuda e sul Lago di Garda.

La cerimonia di apertura si è svolta sabato 20 settembre a Monza con il concerto delle bande militari e il corteo storico: la cittadina brianzola ospiterà anche la gara podistica e gli eventi sulla sicurezza civico-stradale rivolti alle scuole. La sfilata delle rappresentative si terrà a Milano, nella prestigiosa scenografia di Piazza Città di Lombardia, sede della Regione.

Nella città di Sesto San Giovanni si terrà la cerimonia di chiusura – presso l’imponente sito di archeologia industriale denominato ”Carroponte” – e altri eventi collaterali organizzati dall’amministrazione comunale.

La rassegna, con la partecipazione di 700 atleti, è organizzata dall’USIP (Union Sportive Internationale des Polices), ente nato nello 1990 e che vede attualmente l’adesione di 43 Paesi: si assegneranno 150 titoli mondiali delle forze di polizia nelle discipline del judo, tiro dinamico sportivo, corsa 10 km, nuoto e ciclismo.

Le Fiamme Azzurre saranno rappresentate nelle discipline del ciclismo da Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Simona Frapporti e Rossella Ratto, nel judo da Diego Rea, e nel nuoto da Anna Pirovano. Quest’ultima, ventenne brianzola, ha anche rappresentato con legittimo orgoglio la Polizia Penitenziaria nel corso della presentazione dell’evento nella sede milanese del C.O.N.I.: tra gli intervenuti anche un testimonial d’eccezione, l’ex calciatore di Napoli, Milan e Juventus Josè Altafini.

La Polizia Penitenziaria ha dato inoltre il proprio contribuito alla manifestazione collaborando con il Comitato Organizzatore Locale grazie al coinvolgimento di uomini e mezzi e al supporto logistico.

Sarà possibile seguire gli eventi sportivi attraverso il sito ufficiale della manifestazione: https://internationalpolicesports.com/tag/world-police-games/