Portale nazionale Lpu, al via la sperimentazione

offerte lavoro (Credit: Pexels)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Una piattaforma che indica dove si può fare domanda per svolgere lavori di pubblica utilità e in quali settori. Al via la sperimentazione del portale nazionale dedicato che, tramite un sistema di geolocalizzazione, renderà la ricerca più veloce ed efficiente per operatori del settore giustizia e cittadini.

Per la fase iniziale sono 12 i tribunali e relativi uffici di esecuzione penale esterna coinvolti: Ancona, Bari, Lucca, Castrovillari, Marsala, Milano, Pescara, Roma, Sassari, Savona, Torre Annunziata e Udine.

Un portale sollecitato dalla crescente diffusione del ricorso a questa forma di esecuzione penale esterna. Al 15 marzo, impegnati in lavori di pubblica utilità sono 27.102 imputati beneficiari della messa alla prova; 9.787 condannati per violazioni del codice della strada e 844 per violazione della legge sugli stupefacenti; 2.157 condannati a una pena sostitutiva di pena detentiva breve, introdotta dalla riforma Cartabia.

Decine gli enti del terzo settore con cui il Ministero ha stipulato convenzioni nazionali, per ospitare nelle proprie sedi sparse sul territorio imputati e condannati. Circa 10mila le convenzioni locali sottoscritte dai tribunali ordinari.

Numeri citati dal capo dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità, Antonio Sangermano, che questa mattina in via Arenula ha illustrato le funzionalità del Portale nazionale insieme ad altri esperti del Ministero.

Presenti anche il capo del dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria Gaetano Campo, il vice capo di Gabinetto Francesco Comparone e il direttore generale dell’Esecuzione penale esterna Domenico Arena.

Presentazione funzionalità nuovo portale nazionale lavori pubblica utilità al Ministero (Credit: Ministero della Giustizia)