Pranzo di Natale (a base di pesce) per ragazze e ragazzi degli Ipm

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ Natale anche per le giovani e i giovani detenuti negli Istituti penali per minorenni, che domani potranno gustare un “Pranzo di Natale” anticipato grazie all’Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche  che fornirà il pesce. Oltre all’associazione hanno organizzato l’Ispettorato Generale dei Cappellani delle Carceri e gli Istituti alberghieri che fanno parte della rete del “Progetto Made in Italy”. Gli studenti e futuri cuochi degli Istituti alberghieri si occuperanno della preparazione e della  cottura del pesce le cui caratteristiche saranno anche illustrate ai partecipanti al banchetto.

L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Direzione Pesca Marittima ed Acquacoltura del Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali e il sostegno del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, coinvolgerà i giovani detenuti presenti negli Istituti penali per minorenni di Torino, Pontremoli, Bologna, Bari e Acireale, dove il pranzo sarà cucinato dagli studenti degli Istituti alberghieri all’interno delle cucine in dotazione alle strutture, e negli istituti di Firenze, Cagliari, Roma, Nisida, Airola e Palermo dove il pranzo, precedentemente cucinato in locali esterni, sarà portato direttamente all’interno delle sale dove si terrà il pranzo.

Il “Pranzo di Natale”, che è un concreto e generoso atto di vicinanza  alle ragazze e ai ragazzi detenuti in un periodo in cui la lontananza dalle famiglie diventa particolarmente dolorosa, attraverso il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri, vuole  mostrare  in maniera tangibile ai giovani detenuti come siano possibili  percorsi di studio  e di lavoro utili per l’inclusione sociale e l’importanza di un’alimentazione corretta per un sano equilibrio psicofisico.

Teresa Bellanova, ministra delle politiche Agricole Alimentari e Forestali, parteciperà al pranzo nell’Istituto penale per minorenni di Roma.

Allegati