PRAP Lazio ed Enci, accordo per impiego unità cinofile in carcere

Carmelo Cantone, provveditore regionale PRAP Puglia e Basilicata
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Unità cinofile  per migliorare  l’ambiente detentivo rendendolo più adeguato anche ai  familiari  che si recano ai colloqui  e opportunità per tutto il personale di frequentare corsi di cinotecnica qualificati. Sono i principali obiettivi  del protocollo d’intesa quadriennale sottoscritto lunedì 7 ottobre tra il Provveditorato regionale (PRAP) di Lazio, Abruzzo e Molise e l’Ente Nazionale per la Cinofilia  italiana (ENCI), associazione che si occupa della catalogazione delle razze canine, di formazione di esperti e di  organizzazione di eventi nazionali e internazionali di sport cinofili.

“Visto il rapporto qualificato esistente da tempo con l’Associazione – spiega il Provveditore di Lazio, Abruzzo e Molise, Carmelo Cantone, promotore dell’accordo assieme a Espedito Massimo Muto, Presidente ENCI- abbiamo pensato di mettere a regime alcune esperienze già in atto e di portare avanti nuovi interventi che comprenderanno accoglienza dei familiari  con accompagnamento dei cani  ai colloqui quando ci sono minori (come già sperimentato con successo in Toscana) e attività di formazione per il personale”.

“Master per unità cinofile in ambito penitenziario “è il titolo del percorso di formazione e aggiornamento delle unità cinofile   che prevede anche l’organizzazione di convegni, seminari , incontri culturali e attività di approfondimento. L’accordo si propone , inoltre, anche di definire i criteri per il rilascio di brevetti ai binomi (costituiti dal cane e dal suo conduttore) abilitati all’intervento nelle strutture detentive e la creazione di uno specifico registro d’intesa quadriennale per la formazione e l’impiego di attività cinotecniche in ambito penitenziario.
Le attività previste dal protocollo riguarderanno buona parte delle 25 sedi detentive del PRAP. A breve la nomina di un Comitato di Coordinamento composto da due membri per ciascuna parte contraente con funzioni tecnico-operative e di indirizzo di verifica degli impegni sottoscritti.