Presentazione del Calendario 2022 del Corpo di Polizia Penitenziaria

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dalla Sala Protomoteca del Campidoglio, la presentazione del Calendario 2022 del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Con la partecipazione del sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, del Capo del Dap, Bernardo Petralia, di Cristiana Capotondi e di Barbara Cardini, e dell’assessore Andrea Catarci, intervenuto in rappresentanza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la 39a edizione del calendario – stampato in 45mila copie nella tipografia della casa di reclusione di S. Angelo dei Lombardi – ha messo in primo piano l’intensa quotidianità delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria all’interno degli istituti.

“Gli agenti di Polizia Penitenziaria svolgono un compito particolare, mirato. Sono i primi educatori all’interno degli istituti, non soltanto controllori della sicurezza. – ha detto Bernardo Petralia – E’ un corpo non sconosciuto ma che ha bisogno di promozione perché esistono specializzazioni multidisciplinari delle quali è importante cogliere la sostanza”.

Petralia ha anche voluto sottolineare come il calendario non sia solo un evento ma anche un oggetto: “Un qualcosa che si sfoglia e si apprezza: uno sguardo sul passato ma proiettato sul nostro futuro; un’occasione per riflettere su ciò che è stato e su ciò che sarà, e anche un commento sul nostro presente”.