Presidente CEI incontra i neo consiglieri penitenziari

Il Presidente della CEI incontra i neo consiglieri penitenziari
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Un riconoscimento per “l’alto valore del servizio svolto dagli operatori penitenziari” e un caloroso augurio di buon lavoro. È stato un saluto di incoraggiamento e di stimolo quello rivolto oggi pomeriggio dal presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Maria Zuppi, ai 57 neo consiglieri penitenziari che al termine del corso di formazione assumeranno servizio presso le sedi di destinazione.

Il cardinale li ha incontrati nell’aula magna della Scuola superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella”, insieme al capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, e al direttore generale della Formazione del Dap, Pietro Buffa. Nel suo intervento, il cardinale ha ricordato il senso di umanità e, allo stesso tempo, la fermezza necessari nello svolgimento di un compito che è rivolto verso coloro che dovranno essere riabilitati nella comunità civile.

L'arrivo del Presidente della CEI, Card. Zuppi, alla Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale di Roma

Esigenze ricordate anche dal capo del Dap che, nel corso del suo breve intervento introduttivo, ha portato il saluto del ministro della Giustizia. Russo ha ringraziato il Presidente della Cei per la “preziosa testimonianza e per le parole di augurio che Ella ha voluto rivolgere a queste donne e uomini che a breve andranno a ricoprire un incarico tanto delicato quanto unico: quello di assicurare un cammino di riabilitazione e reinserimento a chi ha sbagliato, come previsto dalla nostra carta costituzionale”.

Presenti in aula autorità politiche, il capo del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità, Antonio Sangermano, il vice capo del Dap, Lina Di Domenico, e i direttori generali dell’Amministrazione penitenziaria.

Il Presidente della CEI incontra i neo consiglieri penitenziari