“Liberi di donare”, 1^ edizione del contest al minorile

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è svolta ieri nell’Istituto penale per i minorenni Casal del Marmo di Roma, in presenza e in diretta streaming, la premiazione dei vincitori della 1a edizione del contest “Liberi di donare” dedicato ai Servizi della giustizia minorile. La manifestazione rientra negli eventi che fanno parte e arricchiscono il ‘Giorno del Dono’, istituito nel 2015, e che quest’anno il 4 ottobre – giorno dedicato alla sua celebrazione – ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per dare risalto ai lavori dei minori e giovani adulti della giustizia minorile che hanno partecipato per la prima volta al concorso con oltre 80 elaborati suddivisi in tre categorie: video, testi e arti visive, Giuseppe Cacciapuoti, direttore generale del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, e Stefano Tabò, presidente dell’Istituto Italiano Donazione, hanno concordato di dedicare e di donare in prossimità delle festività natalizie la giornata di ieri ai ragazzi.

Tra tutti gli elaborati della prima edizione del contest hanno ricevuto il primo premio per la categoria video l’Istituto penale per i minorenni di Bologna con il video “Per-Dono”. Il secondo e terzo posto della stessa categoria va ai video “Liberi Doni” dell’Istituto penale per i minorenni di Firenze e “Segni” dell’Istituto penale per i minorenni di Casal Del Marmo di Roma.

La Cooperativa Baobab ha vinto la categoria testi con l’elaborato “Dono d’Autore”, seguita dall’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Venezia con “Ci vuol poco” e dall’Ufficio di servizio sociale per i minorenni dell’Abruzzo, con annesso Centro di prima accoglienza di L’Aquila, con “La solitudine”.

L’Istituto penale per i minorenni di Pontremoli, con l’unica partecipazione femminile in gara nella categoria arte visiva, si è aggiudicato il primo posto con l’elaborato “Il Dono Nascosto”. L’Ufficio di servizio sociale per i minorenni Cagliari ha ricevuto il secondo posto con “L’Arte del donare”; l’Ufficio di servizio sociale per i minorenni dell’Abruzzo, con annesso il Centro di prima Accoglienza de L’Aquila, ha ritirato la medaglia di bronzo per l’elaborato “Il dono”.

 “Sono l’unico testimone possibile del mio cambiamento… grazie per averci aiutato a esprimere i nostri pensieri e il nostro vissuto, perché la musica è una forma di libertà” queste sono le parole di ringraziamento che il primo classificato nella categoria video ha voluto rivolgere a tutti gli operatori che li hanno seguiti in questo percorso.

All’evento hanno partecipato Giuseppe Cacciapuoti, direttore generale del personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, Fiammetta Trisi, dirigente del centro della giustizia minorile e di comunità di Roma, Maria Teresa Iuliano, direttore reggente dell’istituto penale per i minorenni di Roma, Stefano Tabò Presidente dell’Istituto Italiano Donazione e Cinzia Di Stasio, Segretario generale dell’Istituto Italiano Donazione e i referenti con i ragazzi dei servizi coinvolti.

Allegati