Processo civile telematico in Cassazione: la firma del protocollo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La firma del protocollo d’Intesa per l’avvio e lo sviluppo del processo civile telematico in Cassazione. A siglare l’accordo sono stati il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il Primo Presidente della Corte di Cassazione Pietro Curzio, il Procuratore Generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi, l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, il Presidente facente funzioni del Consiglio Nazionale Forense Maria Masi e il Coordinatore dell’Organismo Congressuale Forense Giovanni Malinconico.

Il Protocollo, frutto della collaborazione tra le varie istituzioni coinvolte, definisce le tappe per implementare il processo civile telematico in Cassazione secondo uno schema graduale.

Per il Guardasigilli la firma odierna segna “una tappa fondamentale nel percorso di modernizzazione e digitalizzazione della Giustizia. Un segnale ancor più necessario nel periodo difficile che stiamo vivendo, considerato che lo sviluppo delle tecnologie a supporto del processo telematico ha consentito, specie nelle fasi più critiche dell’emergenza sanitaria, di garantire lo svolgimento dei servizi essenziali”.