Progetto “Terra Nostra”: stage in azienda agricola per i ragazzi del “Fornelli”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lavorare la terra può avere un benefico effetto sulla salute psicofisica, diminuendo il livello di stress nell’individuo, migliorando l’umore, la pazienza e aumentando i livelli di autostima nelle capacità personali. L’occupazione nei campi, inoltre, riduce la depressione e la rabbia.

I minori e i giovani adulti stranieri ristretti nell’istituto penale per i minorenni “Fornelli” di Bari stanno imparando a lavorare i campi grazie a uno stage in azienda agricola: i ragazzi si muoveranno in un ambiente, dove potranno cogliere il valore delle cose semplici e gustare il sapore dei prodotti provenienti della terra.

progetto terra nostra fornelli 2

A fine percorso conseguiranno la qualifica professionale di “operatore per gli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e per la gestione di impianti, macchine e attrezzature”.

Il corso “Terra nostra”, organizzato dall’Agenzia formativa “Omniapro Knowledge Management” di Bari, è destinato esclusivamente a minori stranieri non accompagnati e a giovani stranieri sottoposti a provvedimenti da parte dell’Autorità Giudiziaria.

L’iniziativa è finanziata dal Programma Organizzativo Regionale 2014 – 2020, grazie alle risorse rese disponibili nell’ambito dell’Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione (avviso pubblico “Discrimination Free Puglia”).