Uffici di prossimità
Nuovo sportello a Pinerolo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Con il taglio del nastro dell’Ufficio di prossimità di Pinerolo, continua il percorso di completamento della macchina della Giustizia sul territorio. Il Guardasigilli Alfonso Bonafede, nel suo intervento alla conferenza di presentazione dell’evento, ha sottolineato come l’Ufficio di prossimità rappresenti “una nuova idea di giustizia, quella che si avvicina al cittadino per rendere più semplice l’accesso ai servizi alle fasce più deboli”. “In una frase in cui – ha aggiunto Bonafede – il sistema giustizia viene percepito come un qualcosa da cui è meglio stare alla larga, sia per i costi che per i tempi molto lunghi, l’ufficio di prossimità vuole rilanciare l’immagine di una giustizia che si riavvicina ai cittadini. Soprattutto in zone come queste dove la chiusura dei tribunali dei piccoli centri ha prodotto reazioni molto forti e aspre”.

“La Giustizia – ha concluso il ministro – deve uscire dal perimetro fisico dei tribunali per essere lì dove il cittadino ne ha bisogno. Sarebbe giusto che tra i prossimi che apriremo – mille entro il 2019 – ce ne fosse almeno uno che venga avviato all’interno di un ospedale, a disposizione di quelle persone che vivono una particolare sofferenza e dei loro familiari”. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato, oltre al sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, anche i primi cittadini di Torino, Chiara Appendino, e di Moncalieri, Paolo Montagna, il presidente del Tribunale di Torino, Massimo Terzi, e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

Al termine dell’evento di Pinerolo una delegazione del Ministero della Giustizia ha visitato l’Ufficio di Prossimità di Moncalieri, il primo in Italia, inaugurato nel novembre di quattro anni fa. Lo sportello di Moncalieri, a cui fanno capo anche i Comuni di Trovatello e La Loggia, sta registrando ottimi risultati nell’assistenza alla popolazione. L’Ufficio, attivo da più di due anni anche per le procedure telematiche, svolge servizi nell’ambito dei pagamenti telematici, della produzione di certificati, delle consulenze e delle richieste di chiarimento da parte dei cittadini.