Linee d’indirizzo per l’esecuzione delle pene
dei condannati minorenni

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ha diramato ai servizi minorili dipendenti le linee d’indirizzo per una puntuale applicazione del Decreto legislativo n. 121 del 2 ottobre 2018, che disciplina l’esecuzione penale nei confronti dei condannati minorenni.

Le innovazioni apportate dal Decreto legislativo hanno modificato le modalità di esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, introducendo nuovi istituti che privilegiano il coinvolgimento della comunità esterna nel tentativo di recupero dei minorenni che commettono un reato e modificano il trattamento penitenziario dei minorenni reclusi negli istituti penali.

Le linee di indirizzo  sono il risultato del  lavoro approfondito condotto  da tre gruppi di studio istituiti dal Dipartimento, composti dai dirigenti dell’amministrazione centrale e periferica, dai direttori degli istituti penali e degli uffici di servizio sociale per minorenni, dai comandanti di reparto e da funzionari esperti dell’amministrazione, che hanno avuto la possibilità di verificare in tempo reale  gli esiti della prima applicazione della nuova normativa e la giurisprudenza che si è sviluppata nel merito dei singoli istituti.

Il prodotto del lavoro vuole essere un work in progress che potrà essere migliorato a seguito  dell’“Evoluzione concreta degli istituti normativi”.

IL DOCUMENTO