Giustizia riparativa: rinnovata convenzione a Caltanissetta

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Rosanna Provenzano, direttore dell’Ufficio esecuzione penale, Francesca Fioria, direttrice della Casa circondariale e Roberto Gambino sindaco di Caltanissetta, hanno  sottoscritto la nuova convenzione per la realizzazione di lavori di pubblica utilità, della durata di un anno.

La convenzione, firmata ieri a Caltanissetta nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine, rappresenta un atto di continuità con quella sottoscritta nel 2018 rinnovando l’impegno degli enti firmatari per promuovere azioni riparative e di utilità sociale da parte di quanti si trovano in esecuzione penale, detenuti o che si trovino sottoposti a misure o sanzioni di comunità. L’accordo prevede lo svolgimento di attività a favore della comunità locale per riparare il danno causato dal reato e impegnare i rei  in attività concrete  utili per la collettività.

La convenzione prevede la costituzione di una rete di attori sociali per individuare le azioni più utili alla comunità e sostenere i soggetti impegnati nei lavori di pubblica utilità.

Allegati