Provincia di Sondrio, detenuti di Opera riparano i danni dell’alluvione

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Madesimo in provincia di Sondrio, piccolo comune della Valle Spluga che si popola d’inverno per le vicine piste da sci,  è uno dei paesi più colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi. Frane, smottamenti cadute di pali elettrici hanno causato black out e una situazione d’emergenza che non cessa anche con il miglioramento delle condizioni climatiche poiché in alcune zone la viabilità è ancora bloccata e gli interventi si annunciano complessi e impegnativi.

Una situazione davvero critica  al punto che il sindaco  Franco Masanti si è rivolto al direttore della casa di reclusione di Milano Opera Silvio Di Gregorio per chiedere se ci fossero detenuti disponibili a dare una mano per riparare i danni causati dall’alluvione e per  riportare prima possibile  la situazione alla normalità.

Nei progetti già operativi in diverse città (accomunati dal nome “Mi riscatto per… “) accade ormai di frequente che i detenuti  svolgano lavori socialmente utili per attività di manutenzione del territorio cittadino o per la pulizia di parchi e aree verdi, ma si tratta di programmi che prevedono il rientro serale negli istituti penitenziari. In questo caso la distanza tra carcere di Opera e Madesimo –  oltre 120 chilometri, circa quattro ore di viaggio al giorno in auto – avrebbe potuto rappresentare un problema.

 

Qualche volta sono tuttavia proprio gli ostacoli a generare possibilità e nuove soluzioni, come la proposta del direttore Di Gregorio di evitare il rientro serale in carcere, considerato finora quasi connaturato al lavoro all’esterno, riducendo così spese e tempi morti per gli spostamenti.
Il magistrato del Tribunale di sorveglianza di Milano  ha accolto con favore la proposta: i detenuti-volontari dormiranno in una casa messa a disposizione dal Comune di Madesimo e il provvedimento sarà rinnovato ogni settimana per almeno un mese.
Una formula del tutto innovativa resa anche possibile dalla collaborazione con le Giacche Verdi,  associazione di protezione civile e ambientale che ha fornito un supporto logistico per gli spostamenti e alle Forze dell’ordine del territorio che garantiranno i controlli.