Question time Senato: il ministro Nordio risponde

aula_senato_400x300 (003)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha risposto al question time nell’aula del Senato. Cinque le interrogazioni all’ordine del giorno.

La prima a firma del senatore Matteo Renzi (Italia Viva) e altri: “ottemperanza a una sentenza della Corte di cassazione nell’ambito dell’inchiesta della procura di Firenze sulla fondazione Open“.

La seconda interrogazione, presentata dalla senatrice Ilaria Cucchi e dal senatore Peppe De Cristofaro (Sinistra Italiana): “caso di detenzione in regime di carcere duro per un reato a carattere non associativo“, sulla vicenda di Andrea Cospito, detenuto al regime di carcere speciale previsto dall’art. 41-bis presso la casa circondariale di Bancali (Sassari).

La terza interrogazione, presentata dal senatore Pierantonio Zanettin (Forza Italia) e altri, sul “grave fenomeno dei suicidi in carcere“.

La quarta, prima firma Andrea Giorgis (Partito democratico), riguarda la “prospettiva di una riduzione di spesa nel settore dell’amministrazione penitenziaria a fronte delle attuali problematiche“.

Infine, l’ultima interrogazione, presentata da Sergio Rastrelli (Fratelli d’Italia) e altri, sulla “salvaguardia delle sezioni distaccate di tribunale presenti nelle isole minori“, in particolare Ischia, Portoferraio (isola d’Elba) e Lipari (Eolie).