Racconti di mare: spettacolo in due atti dei ragazzi del “Meucci”

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Lunedì 1° luglio e martedì 2, alle ore 20,00 presso l’Istituto Penale per Minorenni di Firenze, i ragazzi del “Meucci” si esibiranno in uno spettacolo teatrale, suddiviso in due atti, dal titolo Racconti di Mare; tale spettacolo è stato curato dalla Coop. Teatro del Pratello e dell’Associazione Interazioni Elementari e rappresenta la conclusione di un percorso laboratoriale.

Nel primo atto, con la Regia di Claudio Suzzi (Compagnia Interazioni Elementari), è previsto un coinvolgimento diretto del pubblico nell’azione dello spettacolo.
Nel secondo atto, con la Regia di Paolo Billi (Teatro del Pratello), e le coreografie di Elvio Pereira de Assunçao e Maddalena Pasini, i ragazzi dell’Istituto penale per i minorenni di Firenze, saranno affiancati dalle studentesse dell’Istituto Brunelleschi di Empoli e da Irene Tistoni del Centro Sociale “Il Fuligno”.

I testi per lo spettacolo sono stati realizzati nei laboratori di scrittura condotti da Paolo Billi presso diverse realtà: con i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Firenze; con i ragazzi dell’Ufficio Servizio Sociale Minori di Firenze; con gli studenti dell’Istituto Brunelleschi di Empoli; con i Senior del Centro Sociale “Il Fuligno”; con i partecipanti del Laboratorio di Mediazione Teatrale e con gli Operatori dei Servizi Minorili Distrettuali.