Rete europea di formazione giudiziaria: il bando per le visite

Bandiera Ue (pexels-freestocksorg)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Anche per il personale amministrativo italiano è prevista la possibilità di partecipare alle attività di formazione organizzate in ambito internazionale dall’EJTN. La Rete Europea di Formazione Giudiziaria, infatti, nel corso dell’Assemblea Generale, che si è tenuta nel 2022, ha deliberato l’ammissione del Ministero della giustizia quale Membro associato della Rete.

Il programma di scambi della Rete Europea di Formazione Giudiziaria si propone di sviluppare la conoscenza e la fiducia reciproca tra le Autorità giudiziarie europee e un senso di appartenenza a un comune spazio giudiziario europeo. Tra le varie attività organizzate dalla Rete in tema di scambi, ci sono le visite di studio nelle quali anche i dipendenti degli uffici giudiziari (Court Staff) avranno l’opportunità di visitare Istituzioni e Corti europee.

L’EJTN, che si occupa dell’organizzazione delle attività, ha pubblicato il bando per le visite che avranno luogo nel secondo semestre 2024.

Riservate sia ai magistrati, sia al personale in servizio presso gli uffici giudiziari europei, sono disponibili le seguenti visite di studio:

  • Corte europea dei diritti dell’uomo (SV/ECTHR/2024) – complessivamente 80 posti;
  • Corte di giustizia dell’Unione europea (SV/CJEU/2024) – complessivamente 50 posti;
  • Corte di giustizia dell’Unione europea e Ufficio del Procuratore Europeo (SV/LUX/2024) – complessivamente 50 posti;
  • Istituzioni europee a Bruxelles (SV/EU/2024) – complessivamente 35 posti;
  • Agenzia Europea per i diritti fondamentali a Vienna (SV/FRA/2024) – complessivamente 40 posti;
  • Conferenza dell’Aja sul Diritto Privato Internazionale (HCCH) – complessivamente 35 posti.

La presentazione delle domande dovrà essere completata dagli interessati entro e non oltre il 17 maggio 2024 ore 18.00 e deve essere effettuata utilizzando il modulo di domanda on-line, uniforme per tutti i Paesi europei, che può essere rinvenuto all’URL: https://exp-platform.ejtn.eu/

Potrà avanzare istanza per la partecipazione alle visite di studio esclusivamente il personale in servizio a tempo indeterminato presso gli uffici giudiziari che abbia superato positivamente il periodo di prova alla data di scadenza del bando.

Le visite si terranno tutte in inglese, lingua che deve essere conosciuta dal candidato a livello non inferiore al B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

LEGGI QUI I DETTAGLI