Riparte BookCity 2021 anche nelle carceri

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dopo l’edizione dello scorso anno tenutasi solo online, BookCity – iniziativa creata nel 2012 dall’omonima associazione e dal Comune di Milano –  è tornata da ieri a proporre una grande varietà di eventi con al centro libri, lettura e lettori su tutto lo spazio urbano. Un territorio a cui appartengono anche le carceri che quindi ospiteranno,  come nelle precedenti edizioni, incontri, proiezioni, spettacoli e altre iniziative.

La casa di reclusione di Milano Opera, proprio grazie a una delle iniziative programmate da Bookcity21, riapre i cancelli alla città, dopo il lungo periodo in cui le misure anti Covid hanno costretto a limitare le relazioni esterne. Il 19 novembre, alle ore 18.00, nel teatro dell’istituto,  la compagnia Opera Liquida guidata da Ivana Trettel , sarà la protagonista di “Sconfinando tra carcere e città, Opera liquida con la Feltrinelli.it”. Nel corso dell’evento, introdotto dall’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolé, dal direttore Silvio De Gregorio e dal comandante Amerigo Fusco, la compagnia presenterà brevi estratti di “Noi Guerra! Le meraviglie del nulla”, interpretati da detenuti attori ed ex reclusi. Il debutto dello spettacolo, atteso da marzo 2020 , avrà luogo nel teatro del carcere il 16 dicembre.

oi guerra! Le meraviglie del nulla__Opera Liquida

Nell’ambito della collaborazione con Feltrinelli.it rientra anche la partecipazione di alcuni membri di Opera Liquida all’incontro “Stai all’occhio!” progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani, rivolto agli studenti di scuole superiori, tenutosi stamane nella libreria di piazza Duomo.

Prende spunto dall’autobiografia professionale di Giacinto Siciliano, “Di cuore e di coraggio – Storia di una vita normale ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere “ (Rizzoli), la tavola rotonda che ha fatto seguito alla presentazione del libro tenutasi al Palazzo di Giustizia. All’incontro, organizzato dal garante comunale  dei diritti dei detenuti, Francesco Maisto, hanno partecipato il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, avvocati, magistrati e lo stesso autore del libro.

Il programma della kermesse milanese, che si concluderà il 21 novembre, prevede altre due iniziative sul carcere, organizzate in collaborazione con l’Ufficio del garante comunale: domani, 19 novembre, nel teatro dell’Istituto per Minori Beccaria, la proiezione del docufilm “Clessidre, alla presenza del regista Francesco Clerici, e il 20 novembre a San Vittore,  la presentazione del libro “Lo spazio di relazione nel carcere. Una riflessione progettuale a partire dai casi milanesi” di Andrea Di Franco e Paolo Bozzuto.