Riunione G7 Giustizia Venezia, bilaterale Italia-Germania

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A margine del G7 Giustizia in corso a Venezia, il Ministro Nordio ha avuto stamane, prima della seconda giornata di lavoro, un bilaterale con il ministro tedesco federale della giustizia Marco Buschmann su alcuni temi di interesse comune dell’agenda UE.

In particolare i due ministri hanno avuto uno scambio di vedute sulla proposta di direttiva UE sulla anticorruzione, trovandosi sulla stessa linea di pensiero riguardo ai temi dell’abuso d’ufficio e del traffico d’influenze e hanno concordato sull’esigenza di continuare a lavorare insieme sul testo di direttiva proposto dalla Commissione, anche tenuto conto del fatto della sua presentazione senza una valutazione d’impatto.

Riguardo ad altri provvedimenti legislativi in discussione a Bruxelles, hanno poi riconosciuto la necessità di bilanciare l’esigenza di indagini in materia penale con il diritto alla protezione della vita privata dei cittadini.

Infine, i due Ministri hanno parlato di deburocratizzazione nella legislazione UE, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità previsti dai trattati europei.