Rogo Thyssen: il Ministero
scrive alla procura di Essen

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Si chiede di voler comunicare a questo Ministero eventuali aggiornamenti in merito al procedimento per il riconoscimento ed esecuzione della sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Torino nei confronti dei cittadini tedeschi Gerald Priegnitz e Harald Espehan“. Questo, in sintesi, quanto riportato in una missiva che il Ministero della Giustizia ha inviato oggi alla procura di Essen, città del Land Nordreno-Vestfalia, competente nell’applicazione della sentenza sul rogo alla Thyssen del 6 dicembre 2007.

“Secondo notizie apparse sui media italiani nella giornata di ieri – si legge nella lettera – i difensori di Priegnitz e Espenhahan avrebbero depositato memorie” in cui verrebbe chiesta l’archiviazione del caso sulla base dell’esistenza di presunte “cause ostative al riconoscimento della sentenza in Germania”.

Il Ministero di via Arenula chiede, dunque, la conferma di queste notizie e anche “conferma delle conclusioni, già avanzate dalla Procura di Essen, con le quali si è chiesto il riconoscimento ed esecuzione della sentenza” come precedentemente comunicato con una nota risalente allo scorso novembre