‘Giornata nazionale teatro in carcere’, ottavo appuntamento

Locandina world theatre day 2021
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Coordinamento Nazionale in Carcere e l’International Network Theatre in Prison / ITI Unesco Partner Organization, inaugureranno, sabato 27 marzo alle ore 15.00, la Giornata nazionale del teatro in carcere, con un seminario internazionale di formazione, che potrà essere seguito online, all’ indirizzo www.youtube.com/user/teatroaenigma/.

I lavori, introdotti e condotti da Vito Minoia, esperto del teatro educativo dell’Università di Torino, saranno preceduti dai saluti di Marta Cartabia, Ministra della giustizia e Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il simposio, che sarà tradotto in simultanea in lingua inglese, prevede la presentazione video delle esperienze, nelle carceri per adulti di Venezia, sia femminile che maschile, del regista Michailis Traitsis, della “Compagnia Balamòs Teatro”, che dialogherà con Valeria Ottolenghi, componente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e di Claudio Collovà, regista e direttore artistico, il quale ha condotto a Palermo una intensa attività con i minori a rischio di esclusione sociale e dell’area penale.

Parteciperanno all’evento anche Valentina Ventrurini, docente di storia del teatro all’Università degli Studi Roma Tre e Tobias Biancone, Direttore generale dell’International Theatre Institute.

Alle ore 16,30 ci sarà la lettura del Messaggio internazionale del World Theatre Day 2021, curato dall’attrice inglese Helen Mirren.