Sanità penitenziaria, al via cabina di regia Giustizia-Salute

Giovanni Russo, Orazio Schillaci, Andrea Ostellari
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Nella mattinata di oggi il Sottosegretario di Stato alla Giustizia con delega al Trattamento dei detenuti e alla Giustizia minorile e di comunità, Senatore Andrea Ostellari, è stato ricevuto dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, presso gli uffici di Lungotevere Ripa.

Ostellari e Schillaci hanno concordato sulla necessità di avviare una cabina di regia interministeriale sui temi della sanità penitenziaria, in grado di intervenire, laddove necessario, per adeguare i servizi erogati alle mutate esigenze dell’utenza. La cabina di regia sarà composta da tecnici indicati dal Ministero della salute e dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Ringrazio il Ministro Schillaci per la sensibilità dimostrata e per aver espresso la volontà di rinforzare la collaborazione fra Ministero della Salute e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”, ha commentato Ostellari. Negli ultimi dieci anni l’utenza delle nostre carceri è radicalmente cambiata. Molti detenuti assumono ansiolitici, presentano gravi forme di morbilità collegate anche alla dipendenza da sostante stupefacenti e a sindromi psichiatriche non sempre diagnosticate. Almeno la metà delle aggressioni ai danni degli agenti di Polizia Penitenziaria e del personale avviene durante gli spostamenti fra carcere e strutture sanitarie esterne. Per far fronte a queste evidenti criticità, insieme al capo Dap, Giovanni Russo, abbiamo chiesto al Ministro Schillaci di attivare una cabina di regia operativa sulla sanità penitenziaria. L’obiettivo è quello di rivedere progressivamente l’organizzazione e l’erogazione dei servizi, garantendo maggiore sicurezza e dignità anche al personale medico sanitario”.