‘Scrittodicuore’, premio alla migliore lettera d’amore scritta dal carcere

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

All’interno della quarta edizione della manifestazione “Scritti di cuore, l’amore e le parole per raccontarlo” è stato inserito un concorso di scrittura, “Scrittodicuore”, riservato ai detenuti, organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani con il partenariato della Direzione della Casa Circondariale di Campobasso nell’ambito della manifestazione “Ti racconto un libro 2020”.

La cerimonia di chiusura della kermesse si terrà venerdì 2 ottobre  a Campobasso, nel teatro della casa circondariale.

Nel corso dell’incontro di venerdì saranno anche premiati gli autori delle più belle lettere d’amore dal carcere secondo le valutazioni delle giurie. Il concorso di scrittura era rivolto a persone detenute di tutti gli istituti penitenziari italiani. Quest’anno la partecipazione è stata molto ampia e gran parte delle lettere è stata scritta durante il periodo del lockdown. Agli scrittori Franco Arminio, Camilla Baresani e Pino Roveredo, che hanno fatto parte della giuria che ha valutato i testi sotto il profilo tecnico, è stata affiancata una giuria giovanile, composta dagli autori emergenti Salvatore Dudiez, Roberta Tanno, Elena Sulmona, Angelica Calabrese e Alessandro Taviano.

Dopo la sospensione delle attività per la pandemia, si è scelto di tornare per l’evento conclusivo di “Scrittodicuore” all’interno del carcere “dove la scrittura – spiegano gli organizzatori – diventa un importante strumento di contatto indiretto con l’esterno, veicolo fiduciario di una riflessione rispetto a se stessi e rispetto agli ‘oggetti’ d’amore”.

Nel corso dell’incontro l’attrice Palma Spina leggerà brani e poesie sul tema del concorso. Oltre a Rosa La Ginestra, direttrice della casa circondariale molisana, e Brunella Santoli,  direttrice artistica dell’Unione Lettori Italiani, saranno presenti Angelica Calabrese, in rappresentanza della giuria giovani, Paola Felice, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Campobasso e Luca Praitano, assessore alle Politiche per il Sociale.