“Seguici”: 42 ragazzi e l’impegno nella giustizia di comunità

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – Direzione generale per l’esecuzione penale esterna e di messa alla prova – Uff. III offre a 42 giovani la possibilità di partecipare al progetto “SEGUICI: per un impegno responsabile nella giustizia di comunità”, rientrato tra i progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di selezione dei 39.181 operatori volontari che potranno svolgere l’esperienza del servizio civile nel 2020.

I volontari selezionati matureranno un’esperienza di servizio civile nell’area penale esterna del Ministero della Giustizia; il servizio sarà svolto sia presso la Direzione generale che presso gli 11 uffici interdistrettuali di esecuzione penale esterna adulti. In particolare, i volontari del servizio civile saranno coinvolti in attività per il potenziamento della messa alla prova e il consolidamento delle collaborazioni esistenti tra gli uffici territoriali, la magistratura e le agenzie presenti nella comunità.

Quest’anno, per la prima volta, la candidatura dei giovani sarà possibile esclusivamente in modalità on-line grazie a una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”. Quindi, i giovani tra i 18 e i 28 anni, potranno cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Gli aspiranti volontari potranno presentare una sola domanda di partecipazione indicando un’unica sede e secondo le modalità riportate nel bando (https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx), pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando. Il termine per l’invio delle domande è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Allegati