Un teatro e sei tavoli: al ‘Beccaria’ i ragazzi incontrano il mondo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Questa sera dalle 19,00 alle 21,00 nel teatro dell’istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” il pubblico assisterà al percorso ideato dagli operatori dell’Associazione Puntozero e dai collaboratori della società editrice “L’incontro”, che  si confronteranno con i giovani detenuti dell’istituto milanese.

L’iniziativa è stata pensata da Riccardo Rossotto, avvocato di Torino e storico che, insieme a un gruppo di imprenditori, giornalisti e altri professionisti, ha rilevato il quotidiano L’incontro diretto da Bruno Segre.

Giuseppe Scutella, regista e socio fondatore dell’associazione Puntozero, e  Riccardo Rosotto, presidente della società editrice de L’incontro, accompagneranno gli spettatori nell’originale percorso del  format che prevede sei tavoli tematici. L’iniziativa vuole promuovere l’incontro tra il mondo della società civile (imprenditori, giornalisti, professionisti, filosofi e accademici) e i ragazzi dell’istituto penale per minorenni  e di quelli ospitati nelle comunità del territorio.

L’imprenditore emiliano Renzo Ricci, presidente della società “Poltrone e sofà”, parteciperà al tavolo tematico sull’inserimento nel mondo del lavoro; Cristiana Poggio, vice presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri di Torino e Catania,  e Massimiliano Tarantino, segretario generale della Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli, parteciperanno al tavolo tematico su cultura e formazione; Emilia Rossi, garante nazionale delle persone detenute o private della libertà, e Fabio Ghiberti al tavolo sui diritti e doveri nel sistema carcerario.

Non si parlerà solo di carcere ma saranno affrontate tematiche più generali e di attualità: Giuseppe Vaciago e Matteo Flora affronteranno i temi connessi alle opportunità e ai rischi dell’uso della Rete, mentre don Andrea Bonsignori, don Gino Rigoldi e Andrea Rapaccini  approfondiranno i temi dell’innovazione sociale e sull’importanza della musica e dello sport nella formazione dei giovani.

Una menzione particolare merita la partecipazione di Bruno Segre che, insieme ad Andrea Rapaccini, condurrà il tavolo tematico su storia e memoria.

Considerato il rilievo dell’evento non potevano mancare i saluti istituzionali  di Cosima Buccoliero, direttore dell’ istituto penale per minorenni, mentre la serata sarà conclusa da Pietro Buffa, provveditore dell’Amministrazione penitenziaria di Milano.