Si riapre la stagione dei concorsi: preselezioni per 2.329 funzionari

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Circa 90mila i candidati che, da martedì 12  sino a lunedì 18 novembre, sono chiamati a partecipare alle prove preselettive del concorso per il reclutamento di 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario, da inquadrare nell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia.

 

Il concorso è il primo della gestione condivisa tra Ministero della Giustizia, Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM), come previsto dal decreto interministeriale del 25 luglio 1994. Va sottolineato anche il ruolo dell’Associazione Formez PA, in attuazione dell’articolo 1 comma 300 della legge 30 dicembre 2018 n.145.  Si attua così un modello di gestione unitaria delle procedure di reclutamento, realizzata in collaborazione tra Dipartimenti, e resa possibile dalla ripresa dei concorsi nell’ambito del Ministero della Giustizia.

 

Soddisfatto dell’importante risultato il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede: “Dopo essere riusciti a stanziare forti investimenti per le risorse umane da destinare agli uffici giudiziari, alle strutture minorili e all’Amministrazione penitenziaria, questo concorso rappresenta l’avvio del programma di assunzioni. Sono già state destinate importanti risorse per la programmazione pluriennale dei reclutamenti. Contiamo di concludere in pochi anni un reclutamento di risorse dedicate alle strutture amministrative del Ministero e agli uffici giudiziari come mai era stato fatto in precedenza: 8747 unità per l’Amministrazione giudiziaria, 503 unità per l’Amministrazione penitenziaria, 326 unità per l’Amministrazione minorile. Questi numeri costituiscono la base per il rinnovamento del nostro personale ma soprattutto rappresentano opportunità di lavoro che finalmente il Ministero della Giustizia, e con esso la Pubblica Amministrazione, offre a tanti giovani. A tutti i candidati il più grande in bocca al lupo e un ringraziamento particolare a tutto il personale del Ministero che assicurerà il buon andamento delle procedure concorsuali”.

 

Nelle prime due giornate si è registrata una partecipazione complessiva di 13.416 candidati: 6736 martedì e 6680 mercoledì. Nella sessione mattutina di oggi si sono presentati 3240 candidati.

Ogni informazione relativa al concorso è consultabile all’indirizzo internet http://riqualificazione.formez.it  e nel sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it.