Sisto:”Stiamo riducendo tempi dei procedimenti”

Sisto (foto Repubblica)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Grazie all’apporto degli addetti all’Ufficio del Processo, per i quali prevediamo un piano di stabilizzazione tra le 4.500 e le 5.000 unità, abbiamo già fatto significativi passi avanti, riducendo del 40% i tempi del civile e del 25% quelli del penale. Stiamo rispettando gli obiettivi del Pnrr e siamo ottimisti per il futuro”. Così Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia, intervenuto ieri nel corso della tavola rotonda “Giustizia ed efficienza dello Stato”, nell’ambito all’evento “Italia 2035, strategie per un futuro di crescita e stabilità”, promosso da Forbes a Roma nella sala Trilussa della Cassa di previdenza dei Geometri.

Sisto conferma che “il ministero è impegnato per assicurare una giustizia più rapida ed efficiente, con strutture migliori, senza compromettere le garanzie e i diritti dei cittadini. Questo impegno non si limita soltanto a interventi normativi”, è in fase di valutazione, infatti, “l’introduzione di bonus per agevolare la partecipazione a ulteriori concorsi pubblici, così da trattenere all’interno del sistema giustizia le professionalità”.

Spazio, infine, al tema del sovraffollamento carcerario che per il vice Guardasigilli si affronta con “interventi mirati nell’edilizia penitenziaria, con l’ampliamento delle strutture e la ristrutturazione di quelle esistenti; ma anche con “un importante investimento sui percorsi di trattamento e sulle opportunità di lavoro per i detenuti, considerando che la recidiva scende intorno al 2% per chi partecipa a queste attività”.