‘Skillelé’: lavorazione del legno e design collaborativo a Quartucciu

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il progetto “Skillelé”, che in gergo cagliaritano sta per “ragazzino”, promosso dall’Associazione Malik, con il partenariato del Centro giustizia minorile per la Sardegna, Città Metropolitana e Comune di Cagliari, Università di Cagliari, è sostenuto dalla Fondazione Con i bambini.

Le attività hanno la finalità di riqualificare gli spazi dell’istituto e migliorare la qualità della vita di ragazzi e operatori e sono condotte con metodi di auto-recupero, di autocostruzione, con pratiche fortemente socializzanti, da intendersi anche come attività di avviamento al lavoro.

Nello specifico, si è definita una nuova partnership che svilupperà un progetto pilota: Andrea Margaritelli, brand manager di Listone Giordano, azienda leader nel settore delle superfici in legno e Marco Tottoioli Ricci, docente e designer, hanno messo a disposizione competenza professionale, materie prime e idee, per  realizzare, con scarti di precedenti lavorazioni di parquet, un prototipo di pavimento in legno, ideato dall’architetto Piercarlo Crachi per Listone Giordano, che verrà messo in opera nella sala polivalente dell’Istituto penale minorile di Quartucciu.

Il progetto di design collaborativo, prevede lo sviluppo e la produzione di grandi mattonelle di rovere a opera dei ragazzi più esperti che frequentano il laboratorio di falegnameria mentre alla fase dell’assemblaggio e della posa prenderanno parte tutti gli ospiti dell’Istituto. È in programma anche la creazione, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi, di un “marchio” distintivo per gli oggetti che verranno prodotti.

Fine ultimo, ma non per importanza, è favorire l’acquisizione, da parte dei minori/giovani adulti di competenze legate ai mestieri artigianali e alla trasformazione della attuale falegnameria dell’istituto in un luogo di produzione di prodotti della filiera del legno, anche a fini commerciali.