‘Smontali con parole tue’: strategie (anche in radio) contro il bullismo

Sbullonati, iniziativa contro il bullismo a Bologna
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

sBbullonati – Smontali con parole tue” è il titolo del laboratorio realizzato nell’ambito del progetto “Stai Si-Curo”, che ha visto coinvolti sia ragazzi che rientrano nell’area penale esterna, sia minori e giovani adulti ospiti dell’Istituto penale per minorenni “P. Siciliani” di Bologna.

Il progetto, elaborato dal Centro di Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e per le Marche  e dal Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia Romagna, ha visto la partecipazione delle Associazioni Dry Art, Bandiera Gialla e Mosaico di Solidarietà (con la Web Radio “Alta Frequenza”).

Mettere in luce e prevenire le problematiche relative a bullismo e cyberbullism, offrire ai ragazzi stimoli e approcci concreti per dare forma alle proprie passioni, oltre che favorire un percorso virtuoso di elaborazione del disagio delle tensioni emotive tipiche dell’età adolescenziale e del mondo giovanile sono stati gli obiettivi che “sBullonati” ha perseguito.

Ascolto attivo, empatia, giudizio e pregiudizio, discriminazione, fiducia, amicizia, sogni e futuro sono stati alcuni dei concetti chiave da cui si è partiti; i ragazzi si sono “messi in gioco” davanti ai microfoni di Alta Frequenza per realizzare due podcast radiofonici, veicolo per l’incontro, lo scambio e il confronto sui temi intercettati.