Sollevamento pesi, bronzo europeo
per Giorgia Bordignon

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Pubblichiamo anche questa settimana gli appuntamenti degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Come di consueto, all’interno di ogni sezione è possibile individuare le date di svolgimento delle attività e i link ai siti per seguire le gare.

ATLETICA – RIENTRA VALERIA ROFFINO, TEST DOSSO
Mentre inizia l’attività su pista, registriamo il rientro dall’infortunio di dicembre per Valeria Roffino: la capitana della nazionale italiana di cross agli ultimi Europei in Olanda – già al via del tradizionale “Vivicittà-Porte Aperte” nella Casa Circondariale di Biella – farà il suo debutto ufficiale nella gara podistica Biella-Santuario di Graglia sulla distanza di 11.3 chilometri (14 aprile) e successivamente prenderà parte alla 10 Chilometri del Manzoni a Lecco (28 aprile).
Il 18 aprile a Grosseto, nel corso del raduno delle staffette azzurre per le “World Relays” di Yokohama (11/12 maggio), la sprinter Zaynab Dosso sarà in pista per le prove di selezione individuali.
Per il settore paralimpico, il pluricampione europeo e argento olimpico Oney Tapia sarà in pedana nel peso e nel disco a Mariano Comense (14 aprile): per il raduno della velocità nell’impianto romano del Tre Fontane sono stati convocati Marco Cicchetti, Emanuele Di Marino e Arjola Dedaj, mentre Andrea Lanfri – in attesa delle nuove protesi di gara per i prossimi Mondiali IPC – è impegnato in una serie di incontri con gli studenti per raccontare la sua ultima impresa di scalatore sul Vulcano Chimborazo, in Ecuador, prima di dedicarsi al progetto di conquistare la vetta dell’Everest.

CANOA – L’AMMIRAGLIA TRICOLORE NEL FONDO
Primo titolo italiano della stagione per le nostre canoiste, nel K4 5000 metri di Mantova: il prossimo impegno sarà quello della seconda prova di selezione nazionale, sempre nel bacino del Lago Inferiore sul Mincio (27/28 aprile). Per il raduno federale dello sprint sono state convocate Sofia Campana, Francesca Genzo e Susanna Cicali: la prima prova di Coppa del Mondo è in calendario a Poznan, ma la programmazione della nazionale italiana prevede il debutto nella seconda tappa di Duisburg (31 maggio/2 giugno).

CICLISMO – DOTTIGNIES CANCELLATO, PATERNOSTER IN LUSSEMBURGO
Reduce dal trionfo di Oudenaarde nel Giro delle Fiandre, Marta Bastianelli ha anticipato il rientro in sede dopo la cancellazione – per problemi di sicurezza delle moto di servizio – del Grand Prix de Dottignies: nel Nord si è spostata Letizia Paternoster, al via della corsa a tappe sulle strade lussemburghesi “Healthy Ageing Tour” (10/14 aprile, info al link https://www.hannn.eu/healthy-ageing-tour ). Il circuito iridato del Women’s World Tour riprende il 21 aprile con l’Amstel Gold Race: in precedenza si disputa in Belgio la Freccia del Brabante (17 aprile, vinta nella passata stagione da Bastianelli), dove sono invece iscritte Tatiana Guderzo e Simona Frapporti. Il prossimo appuntamento di cartello in Italia sarà a Roma il 25 aprile, per il Trofeo Liberazione: la classica capitolina è stata vinta l’anno scorso dalla fiamma azzurra Letizia Paternoster (e in precedenza doppietta 2016/2017 di Marta Bastianelli).

JUDO – VERSO I TRICOLORI
Dopo il Grand Prix di Antalya, dove Domenico Di Guida è stato fermato da un infortunio muscolare, il prossimo appuntamento sarà la rassegna tricolore di Torino (27/28 aprile): al PalaRuffini combattono Davide Faraldo, Diego Cressi e Massimiliano Carollo. La stagione Ijf proseguirà poi con il Grand Slam di Baku, in Azerbaijan (10/12 maggio).

NUOTO – MARTINA CARRARO AI MONDIALI, ILARIA BIANCHI INSISTE
Con la storica tripletta dei Primaverili di Riccione (50/100/200 metri) la ranista Martina Carraro ha ottenuto il visto per i Mondiali di Gwangju, in luglio: ancora in corsa per la rassegna iridata in Corea la farfallista Ilaria Bianchi, che sarà impegnata nel Trofeo del Centenario a Trieste (4/5 maggio) e successivamente nei Meeting di Bologna (18/19 maggio) e Napoli (25/26 maggio).

PENTATHLON MODERNO – SOTERO DOPPIA A SOFIA
Doppio impegno per Alice Sotero nella seconda tappa di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento a Sofia (9/14 aprile, info dal sito mondiale https://www.uipmworld.org/event/uipm-2019-pentathlon-world-cup-0 , il canale streaming dedicato è https://www.uipmtv.org/ ): la campionessa astigiana si è qualificata per la finale individuale di venerdì 12 aprile e poi disputerà la staffetta mista in coppia con Riccardo De Luca domenica 14 aprile. Per la terza prova del circuito iridato, in programma a Szekesfehervar (2/6 maggio), sono stati inseriti nel gruppo degli azzurrabili Claudia Cesarini e Giorgio Malan. Nel frattempo il giovane piemontese è stato convocato in nazionale anche per il meeting internazionale di Drzonkow, in Polonia (17/20 aprile).

PUGILATO – CARBOTTI VINCE IN ALBANIA
Nuovo podio internazionale per Mirko Carbotti nel “Memorial Vllaznia” a Scutari: il supermassimo romano ha vinto la finale del torneo internazionale in Albania contro il montenegrino Pavle Rackovic.

SCHERMA – MONTANO IN COREA PER IL GRAND PRIX FIE, VISMARA IN COLOMBIA
In recupero dall’infortunio di Budapest, lo sciabolatore Aldo Montano è in raduno a Roma con la nazionale in vista del Grand Prix FIE in programma a Seul (26/28 aprile): il successivo appuntamento di Coppa del Mondo sarà quello di Madrid (10/12 maggio). Lo spadista Federico Vismara, dopo la vittoria nell’Open di Caorle, è atteso nel circuito iridato dalla prova di Cali, in Colombia (3/5 maggio): forfeit invece per la fiorettista Chiara Cini, che rinuncia alla trasferta tedesca di Tauberbischofsheim (3/5 maggio) per un’infiammazione al gomito del braccio armato. Con il mese di aprile è iniziata ufficialmente la fase di qualificazione olimpica per tutte le armi.

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON DI BRONZO AGLI EUROPEI
Le nuove fasce di peso rimescolano le gerarchie agli Europei di pesistica in Georgia: entrambe reduci da medaglie continentali, a Batumi Giorgia Bordignon scende dalla categoria 69 kg ai 64 kg e Jennifer Lombardo sale dai 53 kg ai 55 kg. Sul podio ci va solo Giorgia, bronzo nello strappo con un’alzata da 101 kg: nel totale olimpico la varesina è quinta (222 kg), mancando la medaglia per due chili nella gara vinta dalla romena Loredana Toma (239 kg), ma comunque migliora il primato personale ottenuto nella fascia dei 63 kg che le aveva dato la qualifica olimpica per il sesto posto a Rio 2016. Condizionata anche dai postumi dell’intervento al gomito, Jennifer è invece sesta nel totale (184 kg, a sei chilogrammi dal podio): oro alla polacca Joanna Lochowska (199 kg). Al rientro dagli Europei sono in programma (28 aprile) le qualificazioni regionali ai Campionati Italiani: i Mondiali si disputeranno a fine stagione in Thailandia, a Pattaya (18/27 settembre).

SPORT EQUESTRI – TRICOLORI DI SALTO OSTACOLI
Fine settimana con i Campionati Italiani elite di salto ad ostacoli per Clementina Grossi, in programma a Cattolica (11/14 aprile).

SPORT DEL GHIACCIO – WORLD TEAM TROPHY PER LE FIAMME AZZURRE
Il singolista Matteo Rizzo e la coppia di danza Charlène Guignard-Marco Fabbri saranno sul ghiaccio di Fukuoka per disputare il World Team Trophy (11/14 aprile), campionato mondiale a squadre del pattinaggio di figura: info e risultati online dal link http://www.isuresults.com/events/fsevent03111667.htm . Per i Paesi che non hanno una copertura televisiva l’ISU metterà a disposizione il proprio canale streaming https://www.eurovisionsports.tv/isu/figure-skating/ .

TENNIS TAVOLO – STOYANOV IN AZZURRO AI MONDIALI
Definita la formazione italiana che sarà in gara nei Campionati Mondiali assoluti di Budapest (21/25 aprile): tra i convocati la fiamma azzurra Niagol Stoyanov. Info, orari, sorteggi, tabelloni e risultati disponibili sul sito https://www.ittf.com/tournament/5000/2019-world-championships/ .

TIRO A VOLO – PELLIELO IN COPPA NEGLI EMIRATI
Dopo il debutto nel circuito iridato ad Acapulco (quinto posto nel Trap Mixed Team), il veterano delle Fiamme Azzurre Giovanni Pellielo è ancora in caccia della sua ottava partecipazione ai Giochi nella terza tappa di Coppa del Mondo in calendario ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti (la fossa olimpica si disputa dall’8 al 10 aprile, info e risultati sul sito della federazione mondiale al link https://www.issf-sports.org/competitions/venue/schedule.ashx?cshipid=2542 ). Ancora da confermare la copertura delle gare in streaming dal sito della federazione mondiale https://www.issf-sports.org/pages/livestream.ashx .

TIRO CON L’ARCO – EUROPEAN GRAND PRIX A BUCAREST E PARA-ARCHERY A DUBAI
E’ in corso di svolgimento la tappa di Bucarest valida per l’European Grand Prix (9/14 aprile): alla trasferta in Romania prendono parte le fiamme azzurre Irene Franchini (arco compound), Claudia e Massimiliano Mandia (arco olimpico). Le informazioni preliminari sono disponibili sul sito della federazione europea al link http://www.archeryeurope.org/index.php?option=com_content&view=article&id=807:egp-bucharest-2019&catid=46&Itemid=815&jjj=1554285693402 . Primo impegno internazionale all’aperto anche per i nostri paralimpici: Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (arco olimpico), Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti (arco compound) sono convocati in azzurro per il Para-Archery Ranking Tournament di Dubai (10/16 aprile).

TRIATHLON – ELENA PETRINI AI TRICOLORI DI DUATHLON
In archivio l’ETU European Cup di Melilla, vinta dalla giovane Beatrice Mallozzi, l’unica fiamma azzurra in gara nel fine settimana sarà Elena Petrini (10^ in Spagna), al via dei Campionati Italiani di duathlon a Caorle (13 aprile). I prossimi appuntamenti internazionali prevedono la Coppa Europa junior di Quarteira in Portogallo (27 aprile) per Beatrice Mallozzi e la prova di World Triathlon Series a Bermuda (28 aprile) per Delian Stateff, mentre l’altro P.O. Davide Uccellari è in raduno federale prima dell’ITU World Cup di Madrid (4 maggio). Per il 27 aprile all’Idroscalo di Milano è invece previsto il primo impegno di Charlotte Bonin come “guida” della non vedente Anna Barbaro, sulla distanza sprint paralimpica: la triatleta delle Fiamme Azzurre farà il suo esordio sulla distanza olimpica a Candia (12 maggio).

VELA – MATTIA CAMBONI CERCA LA CONFERMA EUROPEA
In archivio il secondo posto di Vittorio Bissaro – sul Nacra 17 con Maelle Frascari – nel Trofeo Princesa Sofia, sul campo di regata di Maiorca si disputa ora (7/13 aprile) il Campionato Europeo della classe olimpica RS: X. Il campione uscente è la fiamma azzurra Mattia Camboni, primo surfer italiano a conquistare il titolo continentale assoluto. Info sulle gare al link http://www.rsxclass.org/europeans2019/ . Intanto è alle porte la tappa di Genova valida per le World Cup Series (14/21 aprile): in gara ancora Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, per riaffermare la leadership azzurra del loro “Nacra 17”: info sulla manifestazione al link https://www.wcsgenova.com/# .

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Paolo Giordani (tiro a volo), Sara Bertoli (equitazione), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (canoa e nuoto), Olindo Rea (judo), Andrea Valentini (scherma), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (sport ghiaccio, tennis tavolo) Gabriella Romano (vela), Alessandro Bottoni (triathlon), Tito Paris (tiro con l’arco).