Programma di educazione alla pace e attività sportiva: 2 protocolli DAP

Palloni da pallanuoto
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Ministero della GiustiziaDipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) ha rinnovato il protocollo di intesa con l’Unione sportiva ACLI, proseguendo la proficua collaborazione instaurata fra le parti sin dal 2016.

L’accordo prevede, per ciò che riguarda i detenuti, la promozione della pratica sportiva negli istituti di pena, con finalità di miglioramento delle condizioni psico-fisiche, acquisizione di conoscenze e competenze personali e relazionali utili ad affrontare il periodo di privazione della libertà e a favorire il percorso rieducativo e il reinserimento sociale. Esso, però, si rivolge anche al personale penitenziario, per il quale saranno favoriti percorsi sportivi e formativi, mirati a garantirne la salute e il benessere psico-fisico e a rafforzare competenze personali e professionali.
La conduzione tecnica delle attività sportive realizzate sarà affidata a operatori, insegnanti e animatori dell’ACLI, adeguatamente formati.

Inoltre, è stato siglato fra Ministero della Giustizia-DAP e l’Associazione Percorsi, un protocollo di intesa per la diffusione, all’interno degli istituti penitenziari, del Programma di educazione alla pace, ideato dalla The Prem Rawat Foundation. All’interno delle carceri saranno trasmessi video-corsi, composti da dieci sessioni, sui temi, fra gli altri, della pace, della dignità, della capacità di scegliere, cui seguiranno momenti di riflessione individuale e di discussione con il coordinamento dell’Associazione Percorsi.

Allegati