“Storie di Stra-ordinaria giurisdizione” al Tribunale per i minorenni di Firenze

Locandina della Giornata Europea Giustizia Civile_Ciclo di Webinar
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dal 15 dicembre 2020 al 13 aprile 2021, con modalità di partecipazione telematica attraverso la piattaforma Teams, si terranno i cinque webinar di “Storie di Stra-ordinaria giurisdizione” – il Tribunale e i servizi si raccontano.

“Il senso di questo ciclo di incontri – commenta Luciano Trovato, presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, promotore dell’evento – è dare il giusto risalto alla giustizia minorile anche sotto il profilo delle buone pratiche e non soltanto quando ci sono criticità. Il nostro è un lavoro complesso, il cui risultato è dato dalla sinergia lavorativa di diverse componenti. Molte di esse svolgono un lavoro esterno che si riflette in quello squisitamente giudiziario. Penso, ad esempio, agli psichiatri o agli assistenti sociali. L’ immagine che abbiamo scelto per la locandina, un abbraccio collettivo stilizzato, rappresenta il senso stesso dell’ iniziativa: un gruppo di persone che si muove verso un obiettivo comune, rappresentato dal buon funzionamento della giustizia minorile”.

Trovato illustra anche il cammino che, virtualmente, percorreranno i partecipanti agli appuntamenti: “Si comincerà dai servizi territoriali, che, di solito, intervengono in prima battuta e hanno la funzione di coordinare gli altri soggetti che saranno interessati dalla procedura. Successivamente, saranno evidenziati gli interventi dei servizi specialistici. La terza giornata sarà dedicata all’avvocatura, che interviene attraverso diverse figure, come il curatore, il tutore e il difensore. Il successivo appuntamento sarà dedicato all’Ente Regione, che regolamenta gli interventi. Notoriamente, la Toscana si impegna molto nella programmazione. Sarà, poi, dedicato uno spazio alle comunità e alle associazioni, che collaborano col Tribunale per i Minorenni”.

“Il processo penale simulato per evitare un processo vero”, ad esempio, “è una iniziativa molto interessante della associazione Ciak, – conclude Trovato – tesa a sensibilizzare gli studenti sul tema della responsabilità sociale e della legalità. L’ultimo webinar sarà incentrato sulle alle esperienze, che saranno raccontate dai genitori adottivi e, in generale, dalle parti coinvolte. Saranno momenti di vita vissuta da persone che si sono relazionate con la giustizia minorile”.