Streaming Theatre: formazione artistica per i ragazzi del “Meucci”

Locandina evento teatrale Istituo Penale Minorile "Meucci" di Firenze
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Dalla collaborazione fra l’Istituto penale minorile di Firenze e la compagnia “Interazioni elementari” è nato “Streaming Theatre”, che si pone l’obiettivo di superare le mura del carcere fruendo delle moderne tecnologie ma anche di diverse forme di linguaggio, dalla poesia al rap.

I giovani ospiti del “Meucci” hanno l’opportunità di affrontare un concreto percorso di formazione artistica, studiando e lavorando su testi e opere nonchè utilizzando metodi di comunicazione molto vicini alle nuove generazioni.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di collegare l’istituto con gli luoghi della città e, in un secondo momento, di creare una rete che permetta alle opere prodotte di giungere anche in altri centri di cultura italiani.

Nella giornata di ieri si è tenuto un omaggio a Sante Notarnicola, poeta scomparso recentemente, in cui i protagonisti hanno dato lettura delle composizioni del defunto artista.

Il progetto, che si concluderà negli ultimi mesi del 2021, è finalizzato alla produzione dello spettacolo: “One man jail: le prigioni della mente“.