Svolgimento lavori di pubblica utilità, firmata la convenzione con l’ANF

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ stata sottoscritta oggi, nella sede di via Arenula, la convenzione tra Ministero della Giustizia e Associazione Nazionale Forense per lo svolgimento di attività di pubblica utilità per gli imputati ammessi all’istituto della messa alla prova.

Alla cerimonia della firma erano presenti il Capo di Gabinetto del Ministero Raffaele Piccirillo, in rappresentanza del Guardasigilli Alfonso Bonafede, il Segretario generale dell’ANF Luigi Pansini e il Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità Gemma Tuccillo.

L’accordo rappresenta un modello esecutivo penale sempre più orientato a garantire il reinserimento sociale dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Il Ministero della Giustizia ha già sottoscritto in passato analoghi progetti sui lavori di utilità sociale con altri enti. Il 14 novembre 2019 fu siglato un accordo con la Caritas per promuovere le attività nelle parrocchie, oratori, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni sportive, comitati e associazioni di solidarietà familiare.