Taccuino degli eventi in carcere – settimana dal 3 al 9 maggio
3 Maggio 2025
Sabato 3 maggio
- 13 città italiane
Detenuti insieme ad altri volontari raccolgono rifiuti nelle spiagge, lungo i fiumi e nelle aree urbane di Bari, Cagliari, Civitavecchia (RM), Massa, Napoli, Osimo (AN), Palmi (RC), Padova, Avola (SR), Sabaudia (LT), Teramo, Vasto (CH) e Viterbo. Un’azione simbolica e concreta al tempo stesso, che unisce il rispetto per la natura alla possibilità di riscatto personale per chi ha commesso errori in passato.
Iniziativa organizzata da Plastic free onlus e da Seconda Chance. Info orari e punti di ritrovo: plasticfreeonlus.it

Lunedì 5 maggio
- Imola – Teatro – cinema Pedagna, ore 21
“Carcere, una realtà tra dentro e fuori” incontro dedicato a detenzione e reinserimento sociale.
Intervengono: Alessandro Bergonzoni, attore e attivista, Luca Sebastiani, avvocato e rappresentante Osservatorio carcere Camera penale di Bologna, operatori penitenziari e volontari.
Nel corso della serata sarà presentato il libro “io sono una donna fortunata” di Beatrice Campari. - Bolzano – Casa circondariale, ore 10,30
Firma del protocollo tra il penitenziario e la Croce Rossa Italiana – Comitato della provincia autonoma di Bolzano.
Intervengono il provveditore dell’amministrazione penitenziaria per il Triveneto, Rossella Santoro e e la direttrice dell’Ufficio detenuti e trattamento Angela Venezia.
Martedì 6 maggio
- San Gimignano – teatro dell’istituto penitenziario
“La Foto che parla” spettacolo teatrale in collaborazione con l’Istituto scolastico CPIA1 di Siena supervisione di Alessandro Bianchi (Ass. Empatheatre di Lucca)
Venerdì 9 maggio
- Velletri – teatro dell’istituto penitenziario
Proiezione del cortometraggio “Sogni”, interpretato dai detenuti della casa circondariale di Velletri nell’ambito della III edizione del Palio teatrale studentesco
Regia di Giulio Maroncelli, produzione Fort Apache Cinema – Teatro
