Teatro e carcere, a La Spezia “Incendi” in scena

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Debutta a La Spezia al Centro Culturale Dialma Ruggiero, Incendi. In programma il 31 gennaio e in replica il 1° febbraio, lo spettacolo teatrale rappresenta l’esito finale di laboratori teatrali, di scenografia e scenotecnica, avviati nel mese di settembre e guidati dall’Associazione Gli Scarti, che ha visto protagonisti 16 detenuti della Casa Circondariale “Villa Andreino”, con la collaborazione della direzione, di operatori sociali e polizia penitenziaria.

Fondamentale per l’attività nel penitenziario ligure è stata l’esperienza trentennale della Compagnia della Fortezza di Volterra, progetto di teatro in carcere nato nel 1988 come laboratorio nella Casa di reclusione del comune toscano realizzato dal regista e drammaturgo Armando Punzo. L’ultimo spettacolo legato all’iniziativa ha ottenuto il Premio Ubu, importante riconoscimento in campo artistico, al Piccolo Teatro Studio di Milano.

L’obiettivo è creare una rete che colleghi tra loro le numerose esperienze di teatro e arte quale strumento di recupero e reinserimento dei detenuti. La divulgazione della disciplina artistica in carcere come veicolo per abbattere le distanze con la società civile.

Il progetto, dal nome di “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, comprende una serie di eventi formativi, workshop realizzati all’interno degli istituti di pena e coinvolge detenuti, attori, operatori sociali e i partecipanti alla scuola di formazione dell’Amministrazione Penitenziaria.