A Varese i detenuti studiano come riparare le biciclette

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Da una collaborazione fra la Casa circondariale di Varese e alcuni partner è nato il corso “Tecniche di manutenzione della meccanica ciclistica”. L’iniziativa, che ha specifici scopi trattamentali, vede coinvolti 4 detenuti, i quali acquisiranno una competenza spendibile anche al di fuori delle mura del carcere.

L’obiettivo finale è quello, nel prossimo futuro, di ampliare l’esperienza, sino a creare un vero e proprio laboratorio di riparazione di biciclette che sia rivolto anche alla comunità esterna.
“Il progetto – sostiene la dottoressa Carla Santandrea, direttrice dell’istituto di pena – parte da una idea legata a uno sport molto presente sul nostro territorio: il ciclismo. Da queste parti ci sono numerose piste percorribili in bicicletta e tanti campioni. Abbiamo, infatti, preso contatti anche con atleti professionisti, che hanno risposto tutti con entusiasmo. Inoltre abbiamo voluto, preliminarmente, confrontarci con le associazioni sul territorio e in particolare con quelle che si occupano delle competizioni ciclistiche. Le buone idee nascono sempre dalla condivisione”.

La dirigente delinea gli scopi dell’iniziativa: “Vogliamo dare ai detenuti, attraverso un corso di formazione, la possibilità di acquisire competenze professionali per la riparazione delle biciclette. Sono in programma, in tal senso, una serie di incontri settimanali che permetteranno ai partecipanti di conoscere nel dettaglio la materia”.

“Abbiamo ricavato – prosegue Santandrea – lo spazio per il laboratorio utilizzando e risistemando un vecchio deposito. Verranno portate all’interno dell’istituto alcune biciclette da aggiustare, dando anche un taglio pratico alle conoscenze teoriche ottenute. L’obiettivo finale è creare uno spazio in cui si riparino e si mettano a punto anche biciclette da competizione”.

Questa novità “è stata ben accolta – conclude la direttrice – anche dal personale di Polizia Penitenziaria giacché in molti praticano il ciclismo a livello amatoriale”.