Tennis tavolo, bronzo tricolore e ora l’Europa: marzo frenetico per Pinto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Questi gli atleti delle Fiamme Azzurre impegnati nei prossimi giorni. Accanto alle date di svolgimento dell’evento sportivo indichiamo i siti Internet che seguiranno le manifestazioni.
Ecco l’elenco completo diviso per discipline sportive:

ATLETICA – BATTOCLETTI NEL CROSS, INCERTI ALLA ROMA-OSTIA
A Venaria Reale (10 marzo) la campionessa europea in carica Nadia Battocletti sarà al via della prova tricolore juniores di corsa campestre: le fasi decisive della manifestazione saranno trasmesse in diretta da RaiSport e i risultati pubblicati al link http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7578/Index.htm . I Mondiali di cross sono in programma ad Aarhus (30 marzo): info sul sito https://www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-cross-country-championships . L’ex campionessa europea di maratona Anna Incerti partecipa alla 45^ edizione della classica podistica Roma-Ostia (10 marzo), sulla distanza della mezza maratona: al via anche il nostro maratoneta paralimpico Alessandro Di Lello, info e notizie sul sito http://www.romaostia.it/ . Nel fine settimana si disputa anche la Coppa Europa di Lanci Invernali a Samorin, in Slovacchia (9/10 marzo): in azzurro ci sarà la primatista italiana del peso Chiara Rosa, info sulla manifestazione http://www.european-athletics.org/competitions/european-throwing-cup/ .

CICLISMO – SUCCESSI IN PISTA E SU STRADA, ORA IL WWT
Lo scorso fine settimana ha visto le Fiamme Azzurre protagoniste ai Mondiali della pista (a Pruszkow, argento per Letizia Paternoster nell’Omnium, bronzo sfiorato da Francesco Lamon nel Chilometro con il record italiano a 1’00”550) e su strada, con la vittoria di Marta Bastianelli nella classica belga di apertura “Omloop van het Hageland”. Per la stradista della Polizia Penitenziaria anche un secondo posto nella “Het Nieuwsblad” e per chiudere la trasferta in Belgio un altro piazzamento alla “Samyn de Dames”: ora si apre il massimo circuito iridato con le “Strade Bianche”, prima prova del Women’s World Tour. A Siena (9 marzo) sono attese – con Marta Bastianelli – anche Elena Cecchini e Tatiana Guderzo (ancora in forse Simona Frapporti). Tutte le info sul sito http://www.strade-bianche.it/it/ .

JUDO – DI GUIDA AL GRAND PRIX DI MARRAKECH
Dopo la vittoria nell’European Open di Roma, Domenico Di Guida (90kg) torna sul tatami per l’Ijf Grand Prix di Marrakech (8/10 marzo): info e risultati su https://www.ijf.org/competition/1702 , streaming da confermare su Ippon.tv. Le qualificazioni olimpiche proseguiranno poi con il Grand Slam di Yekaterinburg (15/17 marzo), dove combatteranno i fratelli Antonio e Giovanni Esposito.

NUOTO – ROTTA SUI TRICOLORI PRIMAVERILI
In archivio il Meeting Internazionale “Città di Milano” dove Ilaria Bianchi ha vinto i 100m farfalla, ora il nuoto italiano punta sui Tricolori primaverili in vasca lunga, in programma nella piscina comunale di Riccione (2/6 aprile).

PENTATHLON MODERNO – VERSO I CAMPIONATI DI CATEGORIA
Di ritorno dalla prima di Coppa del Mondo a Il Cairo, il prossimo appuntamento per i pentatleti delle Fiamme Azzurre è quello dei Tricolori di categoria negli impianti di Roma e Montelibretti (23/24 marzo): in gara i nostri Giorgio Malan, Alice Sotero e Claudia Cesarini, info sul programma dal sito federale http://www.fipm.it/news/flash-news/1963-campionato-italiano-senior-e-junior-dal-22-al-24-marzo-2019-a-roma-montelibretti.html . Proseguirà poi il circuito iridato, che farà tappa a Sofia (10/14 aprile), Szekesfehervar (2/6 maggio) e Kladno (21/26 maggio): la finale di Tokyo (27/30 giugno) metterà in palio le “carte olimpiche”.

SCHERMA – MONTANO AL “LUXARDO”
E’ in programma a Padova (8/10 marzo) il classico Trofeo Luxardo, tappa italiana della Coppa del Mondo di sciabola: in pedana anche l’olimpionico Aldo Montano. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della federazione: info e link dal sito http://www.trofeoluxardo.it/ . Per la spada è in calendario a Budapest il Memorial Kulcar (8/10 marzo), con il nostro Federico Vismara: online su http://www.engarde-service.com/files/hunfencing/2019_epee_gp/ . Nel successivo fine settimana la fiorettista Chiara Cini sarà in pedana ad Anaheim (15/17 marzo).

SOLLEVAMENTO PESI – BORDIGNON E LOMBARDO PER BATUMI
Le medagliate degli ultimi Europei Giorgia Bordignon e Jennifer Lombardo sono in preparazione per il primo appuntamento della stagione, la rassegna continentale in programma a Batumi, in Georgia (6/13 aprile). Le info sull’evento al link http://ewfed.com/ewf-senior-weightlifting-championships-06-13-april-2019-batumi-geo.html .

SPORT EQUESTRI – IL PROGRAMMA DEI NOSTRI ATLETI
Il calendario dell’equitazione propone l’impegno di Ludovica Manzoli nel Completo Internazionale di Barroca, in Portogallo (da ieri fino al 10 marzo, dopo il debutto a Le Mans), mentre per il salto ad ostacoli Clementina Grossi gareggerà a Gorla (fino al 10 marzo) e la completista Evelina Bertoli a Montelibretti (9/10 marzo). Successivamente vedremo in azione l’argento europeo giovanile di Concorso Completo, Fosco Girardi, in Gran Bretagna a Lincolnshire (15 marzo) e la nazionale azzurra di dressage Ester Soldi ad Alessandria (16/17 marzo).

SPORT DEL GHIACCIO – RIZZO ALLE UNIVERSIADI IN SIBERIA
E’ iniziato ieri pomeriggio con lo “short program” l’avventura di Matteo Rizzo nelle Universiadi Invernali di Krasnoyarsk: oggi l’assegnazione delle medaglie con il “free skating”. Risultati in tempo reale su https://krsk2019.ru/en/pages/schedule_and_results . Successivamente il bronzo europeo del singolo e la coppia di danza Charlène Guignard-Marco Fabbri saranno in pista nei Mondiali di Saitama (20/23 marzo): sarà possibile seguire la manifestazione attraverso le dirette e le differite su RaiSport ed Eurosport, mentre le info sull’evento sono consultabili al link https://www.isu.org/figure-skating/events/figure-skating-calendar/eventdetail/11212/33/isu-world-figure-skating-championships?templateParam=11.
Quanto al settore dello Short Track, Cecilia Maffei prenderà parte alla trasferta in Bulgaria per i Mondiali di Sofia (8/10 marzo). Tutte le Info sulla rassegna iridata al link: https://www.isu.org/short-track/events/short-track-calendar/eventdetail/11208/36/isu-world-short-track-speed-skating-championships?templateParam=11

SPORT INVERNALI – MONDIALI IN CANADA
Sono in corso di svolgimento a Whistler, in Canada (fino al 9 marzo) i Mondiali di Bob e Skeleton: info al link https://www.ibsf.org/en/races-results, copertura in streaming da https://www.ibsf.org/en/ibsf-tv). Nello Skeleton femminile (oggi e domani) sarà in gara la nostra Valentina Margaglio (nona ai recenti Europei di Igls), mentre per il bob i nostri campioni europei giovanili Patrick Baumgartner e Mattia Variola figurano tra i convocati azzurri sul “quattro” (in programma domani e dopodomani).

TENNIS TAVOLO – DUE TRICOLORI A BOLZANO
Due titoli in doppio (maschile e misto) per Niagol Stoyanov ai Tricolori di tennis tavolo: dalla rassegna di Bolzano torna con un bronzo individuale Daniele Pinto, atteso ora dagli Europei U21 di Gondomar, in Portogallo (da oggi fino al 10 marzo). Info e notizie sul sito https://www.ittf.com/tournament/5060/2019/2019-European-Under-21-Championships/ .

TIRO CON l’ARCO – ORO E ARGENTO AGLI EUROPEI INDOOR
Gli arcieri delle Fiamme Azzurre tornano dai Campionati Europei al coperto di Samsun con l’oro individuale di Massimiliano Mandia (arco olimpico) e l’argento a squadre di Irene Franchini (arco compound). La stagione internazionale prevede ora le tappe di Coppa del Mondo a Medellin (22/28 aprile), Shanghai (6/12 maggio) e Antalya (20/26 maggio), mentre i nostri paralimpici sono attesi dai Campionati Mondiali di Hertoghenbosch (3/9 giugno): in raduno con la nazionale a Padova Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (olimpico), Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti (compound).

TRIATHLON – STATEFF NELLA MIXED RELAY AD ABU DHABI
La fiamma azzurra Delian Stateff è stato inserito nel quartetto italiano che disputerà la Mixed Relay ad Abu Dhabi (8/9 marzo), prova delle ITU WTS valida per le qualificazioni olimpiche. Info al link: https://abudhabi.triathlon.org/ , mentre è prevista la copertura televisiva con la formula “on demand” dal sito https://triathlonlive.tv/ . La stagione proseguirà poi in Australia con la ITU World Cup di Mooloolaba (17 marzo): dove saranno al via lo stesso Stateff e il due volte olimpico Davide Uccellari (info al link https://www.triathlon.org/events/event/2019_mooloolaba_itu_triathlon_world_cup ). Il debutto della plurimedagliata giovanile Beatrice Mallozzi è previsto per l’ETU European Cup di Melilla (7 aprile), mentre Elena Petrini sarà al via in Coppa Europa già ad Huelva (24 marzo).

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Fabio Masotti (ciclismo), Paolo Giordani e Sara Bertoli (equitazione), Enrico Dell’Amore (nuoto), Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (sport ghiaccio e tennis tavolo), Milko Campus (skeleton), Massimiliano D’Antoni (judo), Tito Paris (arco), Alessandro Bottoni (triathlon).