Tiro a volo, oro a squadre per Giovanni Pellielo ai Mondiali di Lonato

Jessica Rossi e Giovanni Pellielo - Mixed Trap
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

EUROPEAN GAMES MINSK 2019 – Chiusa la seconda edizione dei “Giochi Olimpici Europei” a Minsk con quattro medaglie per le Fiamme Azzurre, presenti con 12 atleti: in bacheca vanno l’oro di Letizia Paternoster nell’inseguimento a squadre, l’argento conquistato da Giovanni Pellielo nel Trap Mixed Team, in coppia con Jessica Rossi, e i due argenti in pista di Francesco Lamon, con il quartetto maschile e nel Chilometro da fermo.

ATLETICA – TEMPO DI EUROPEI GIOVANILI

Per la Coppa Europa dei 10000m, in programma a Londra (6 luglio) è stata selezionata la mezzofondista biellese Valeria Roffino. Sono state diramate le convocazioni per le rassegne europee giovanili della stagione, entrambe in Svezia: per gli U23 la destinazione è Gavle (11/14 luglio) e in azzurro saranno presenti Zaynab Dosso (100m e 4x100m), Elena Bellò (800m) e Stefano Sottile (Alto), mentre gli U20 gareggeranno a Boras (18/21 luglio) con la partecipazione di Nadia Battocletti (5000m) ed Eloisa Coiro (800m e disponibile per la 4x400m). Entrambe le manifestazioni saranno visibili in streaming sul sito della Federazione Europea https://www.european-athletics.org/ (Risultati e altre info su Gavle https://www.european-athletics.org/competitions/european-athletics-u23-championships/news/article=final-entries-available-for-european-athletics-u23-championships-1287308/, pagine su Boras https://www.european-athletics.org/competitions/european-athletics-u20-championships/ )

ATLETICA PARALIMPICA – ANNALISA MINETTI TORNA AI TRICOLORI

Al rientro dalla Finlandia, dove gli atleti juniores Mattia Cardia (100m T13) e Niccolò Pirosu (100m e lungo T12, con la guida Giorgio Grassi) hanno conquistato due ori e un argento agli European Para Youth Games, l’atletica paralimpica delle Fiamme Azzurre si ritrova a Jesolo (oggi e domani) per i Campionati Italiani assoluti (risultati online disponibili sulla pagina http://fidalservizi.it/risultati/2019/FISPES_CI_Jesolo_2019/Index.htm ): torna in gara in una rassegna tricolore Annalisa Minetti (T11, con la guida Stefano Ciallella) per disputare i 5000m, mentre Arjola Dedaj (T11, con la guida Luca Lazzini) disputerà il lungo, 100 e 200 metri, Mattia Cardia (T13) i 100 e 200 metri, Marco Cicchetti (T44) i 100 metri, Emanuele Di Marino (T44) 200 e 400 metri e Niccolò Pirosu (T12, con la guida Giorgio Grassi) sarà impegnato nel lungo, 100 e 200 metri. I Campionati Mondiali paralimpici si disputeranno a Dubai, dal 7 al 15 novembre.

CANOA – SPRINT AZZURRO VERSO I MONDIALI

Nel fine settimana è in calendario la riunione internazionale di Auronzo (fino a domenica) e la nazionale femminile, di rientro dagli European Games di Minsk, prosegue la preparazione in vista dei Mondiali di Szeged (21/25 agosto): le canoiste delle Fiamme Azzurre, Sofia Campana, Susanna Cicali e Francesca Genzo, effettueranno le prove tecniche di selezione previste nel bacino di Mantova dal 3 al 5 agosto.

CICLISMO – IN CALENDARIO IL GIROROSA

E’ in corso (fino al 14 luglio) il Giro d’Italia Femminile (sito ufficiale https://www.girorosaiccrea.it/page/default.asp?i_menuID=58014 ): con Tatiana Guderzo, Simona Frapporti e la rientrante Rossella Ratto. Di ritorno dall’oro in pista di Minsk, Letizia Paternoster è in raduno per partecipare ai Campionati Europei U23 su pista di Gand (9/14 luglio) e poi si sposterà in Belgio per la corsa a tappe BeNeLadies Tour (18/21 luglio), dove rientrerà in gruppo anche Marta Bastianelli.

NUOTO – BIANCHI E CARRARO VERSO GWANGJU

Prosegue la preparazione verso i Mondiali di Gwangju (nuoto in programma dal 21 al 28 luglio) per la farfallista Ilaria Bianchi la ranista Martina Carraro.

PATTINAGGIO A ROTELLE – FRANCESCA CIANI PASSERI AI WORLD ROLLER GAMES

Si avvicina la partenza della fiamma azzurra Francesca Ciani Passeri per i Campionati Mondiali di pattinaggio artistico su rotelle: la campionessa europea in carica di Show & Precision (Piccoli Gruppi) sarà in gara sulla pista di Barcellona per i World Roller Games (da giovedì scorso fino a domenica 14 luglio, gara in programma il 13). Il sito ufficiale della manifestazione: https://www.wrg2019.com/ .

PENTATHLON MODERNO CESARINI E MALAN IN TRASFERTA

Esaurito l’impegno della finale di Coppa del Mondo a Tokyo, Alice Sotero prepara gli Europei di Bath (6/11 agosto) dove sono in palio otto “carte olimpiche”. Nel frattempo altri impegni internazionali riguardano Claudia Cesarini, che parteciperà al “Belarus Open” di Minsk (da giovedì scorso fino a domani, prova valida per il ranking olimpico), mentre Giorgio Malan si presenta da campione europeo U19 in carica nella rassegna iridata juniores di Drzonkow (9/14 luglio).

SCHERMA – DALLE UNIVERSIADI AI MONDIALI

Luglio pieno di eventi per la scherma internazionale. Lo spadista Federico Vismara alle Universiadi di Napoli ha perso per una stoccata 14-15 con il russo Gusev l’assalto che valeva il podio (nei quarti, perché la scherma assegna due bronzi ai perdenti delle semifinali). Resta il migliore degli azzurri, settimo, e ora aspetta il torneo a squadre (riprese televisive su Rai Sport, sito ufficiale https://www.universiade2019napoli.it/ ). Poi toccherà al paralimpico Matteo Betti nella tappa di Varsavia della Coppa del Mondo Iwafs (12/14 luglio), mentre lo sciabolatore Aldo Montano è atteso dai Mondiali di Budapest (15/23 luglio).

SPORT EQUESTRI – GIRARDI OK A STRZEGOM

In Polonia, nel terzo appuntamento stagionale con la “Eventing Nations Cup” (il circuito internazionale di concorso completo che mette in palio le carte olimpiche per I Giochi di Tokyo 2020), la fiamma azzurra Fosco Girardi è stato il miglior italiano nella classifica individuale (settimo), contribuendo al 4° posto a squadre che tiene vive le speranze di qualificazione. Per il salto ad ostacoli, Clementina Grossi (reduce dal secondo posto nel Grand Prix al CSIO3* di Olomouc) si sposterà in Svizzera per prendere parte al CSIO4* di Crans Montana (11/14 luglio).

TIRO A VOLO – MONDIALI A LONATO CON PELLIELO

Ai Mondiali di tiro di Lonato del Garda l’intramontabile Giovanni Pellielo ha conquistato l’oro a squadre (367/375 con Mauro De Filippis e Valerio Grazini). La lotta per le medaglie individuali è sfumata per un solo piattello. Il titolo è andato al britannico Matthew Coward-Holley. Nel Trap Mixed Team, Pellielo è giunto al quinto posto – sempre in coppia con Jessica Rossi – nella gara poi vinta dagli australiani Laetisha Scanlan e James Willett: per la finale dell’oro servivano 144/150, mentre per ambire al bronzo 143/150 e Rossi-Pellielo hanno totalizzato 142/150 in qualificazione.

TIRO CON LARCO – VERSO I TRICOLORI DI CAMPAGNA

In archivio la rassegna tricolore dell’arco 3-D ora tutte le fiamme azzurre puntano ai Campionati Italiani di tiro di campagna a Santo Stefano in Aspromonte (27/28 luglio): nel compound protagonisti Monica Finessi, Irene Franchini e Giuseppe Seimandi, mentre i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia saranno in gara nell’arco olimpico. Per tutti l’obiettivo della convocazione per gli Europei della specialità, in programma a Catez, in Slovenia, dal 30 settembre al 5 ottobre.

TRIATHLON WORLD SERIES AD AMBURGO

Il mese di giugno si è chiuso con il bronzo del paralimpico Giovanni Achenza nell’handbike a Montreal, prova di World Para-Triathlon Series valida per il ranking olimpico: la stagione prevede ora la World Cup di Magog (14 luglio) dove, oltre all’atleta sardo, cercheranno punti per Tokyo 2020 anche la non vedente Anna Barbaro e la sua guida Charlotte Bonin.

Oggi e domani impegno di World Triathlon Series ad Amburgo (info e streaming https://hamburg.triathlon.org/ ) per gli altri triatleti della Polizia Penitenziaria: i P.O. Delian Stateff e Davide Uccellari saranno in gara nella tappa tedesca che è valida anche per i Mondiali di Mixed Relay. Il successivo impegno sarà quello dell’ITU World Cup di Tiszaujvaros, in Ungheria (13/14 luglio), dove gareggeranno ancora Stateff in compagnia della campionessa europea juniores Beatrice Mallozzi, al rientro dopo gli esami di maturità. Dal canto suo sempre il 14 luglio Elena Petrini sarà al via della prova di ETU European Cup di Tartu, in Estonia.

VELA BISSARO ARGENTO A KIEL, ORA ROTTA SU ENOSHIMA

Nuovo piazzamento sul podio grazie all’argento di Kiel Vittorio Bissaro – già oro della classe “Nacra 17” (con Maelle Frascari) nella finale di Coppa del Mondo a Marsiglia. Ora per il velista delle Fiamme Azzurre prosegue il percorso di avvicinamento ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione, l’olympic test event di Enoshima (15/22 agosto, nel campo olimpico di regate), dove sarà presente anche Mattia Camboni nella classe RS: X maschile.

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Stefano Ciallella (atletica paralimpica), Enrico Dell’Amore (nuoto e canoa), Andrea Valentini (scherma e pentathlon moderno), Paolo Giordani (sport equestri), Gabriella Romano (vela e tiro con l’arco), Stefania Parrelli (pattinaggio a rotelle), Alessandro Bottoni (triathlon).