Tirocini giudiziari: Rossi, “guardare la realtà con gli occhiali del diritto”

Procura di Bari (credit: procura di Bari)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Tirocini presso la procura della Repubblica di Bari – Opportunità e prospettive“, questo il convegno che si è tenuto ieri, 19 marzo 2024, nell’aula Contento del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, cui sono intervenuti Roberto Rossi, procuratore capo di Bari, Marcello Quercia e Baldo Pisani, sostituti procuratori, e Filippo Bottalico, referente per i tirocini.

“Imparare la realtà, la complessità della vita, con gli occhiali del diritto” così il procuratore Rossi, nel descrivere le finalità delle diverse tipologie di tirocini che si possono svolgere negli uffici giudiziari.

Tirocini curriculari di formazione e orientamento che, grazie alla Convenzione sottoscritta nel maggio 2022 con il Dip.to di Giurisprudenza dell’Università di Bari, hanno offerto la possibilità a studenti prossimi alla laurea in giurisprudenza o che abbiano già svolto tirocinio presso alcune specifiche unità organizzative degli uffici giudiziari, di occuparsi di controllo e collazione degli atti dei fascicoli post indagine, maturando crediti formativi, sotto la supervisione di funzionari amministrativi in qualità di tutor.

Di prossima attuazione, inoltre, due convenzioni con annesso progetto formativo: la prima con il dipartimento di Scienze Politiche, prevede un Master I livello in criminologia e politiche per la sicurezza; la seconda, siglata con il dipartimento di Giurisprudenza, prevede tirocini in convenzione con Master di II livello in diritto matrimoniale.

Infine, forse i più diffusi e conosciuti, i tirocini ex art 73 del D.L. 69/2013, che prevedono per i laureati in giurisprudenza più meritevoli, la possibilità di accedere -a domanda e per una sola volta- a stage di formazione teorico-pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati dei tribunali, delle corti d’appello, dei tribunali di sorveglianza e dei tribunali per i minorenni, nonché i giudici amministrativi dei Tar e del Consiglio di Stato.

All’incontro, introdotto e moderato da Carmela Ventrella, coordinatrice dei corsi di laurea presso il dipartimento, ha portato il proprio saluto Andrea Lovato, direttore del Dipartimento di giurisprudenza.