Torino, crollo capannone: sospesa attività laboratorio detenuti

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Siamo costretti a sospendere i corsi di cucina per i detenuti”. A renderlo noto questa mattina, un comunicato della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus costretta alla decisione in seguito ai danni riportati dal capannone annesso al carcere Lorusso e Cutugno, utilizzato per le lezioni di panificazione e pasticceria che seguiva un gruppo di 45 detenuti ammessi al corso.

Domenica scorsa, infatti, durante la manifestazione di un centinaio di antagonisti anarchici davanti all’istituto penitenziario torinese, Lorusso Cutugno, alcuni fumogeni sono stati lanciati ed hanno provocato un principio d’incendio. Le fiamme hanno interessato il deposito dell’isola ecologica del carcere e la cucina della scuola di pasticceria e panetteria per i detenuti. Sono esplose alcune bombole di gas e alla fine l’edificio che contiene la cucina della scuola è crollato.

La Onlus è stata così costretta a sospendere le attività: “Gli spazi e le attrezzature, indispensabili per le attività didattiche, sono andati distrutti”, recita il comunicato diffuso, ma la direzione della Casa circondariale si è detta disponibile a individuarne e metterne a disposizione degli altri. Dal canto suo la Fondazione dovrà dotarsi nuovamente di tutti gli strumenti necessari, per un costo quantificato in oltre 15mila euro.